Menu Chiudi

PARTONO A VIESTE LE ATTIVITÀ DI TOGETHER, UNA CASA CHE CREA CONNESSIONI TRA CHI VIAGGIA E CHI RESTA

Il prossimo 27 ottobre, Vie­ste ospiterà una Caccia al tesoro aperta a tutti i citta­dini del Gargano, per risco­prire le peculiarità del territo­rio e riflettere insieme su co­me poter collaborare alla sua crescita culturale.

L’evento, organizzato da Together, associazione cultu­rale e Inspirational Coliving, si propone di unire diverti­mento, leggerezza e un dia­logo aperto sul futuro della comunità. Esplorare e riflet­tere insieme, ‘La Caccia al te­soro’ condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso i luo­ghi più suggestivi di Vieste, dalle antiche strade ai pano­rami mozzafiato della costa. Ogni tappa sarà un’occasio­ne per esplorare le bellezze della città e per riflettere sul passato e sul futuro.

La partecipazione è aperta a tutti e totalmente gratuita: fa­miglie, giovani, adulti e an­ziani, suddivisi in squadre, si sfideranno nel corso di una giornata all’insegna della leggerezza e del divertimen­to, nel corso di un evento che mira ad incoraggiare lo spiri­to di appartenenza e di colla­borazione. Una giornata di festa e partecipazione attiva.

Alla fine del percorso, i parte­cipanti saranno accolti in un ambiente informale per cele­brare i traguardi raggiunti e condividere idee, progetti e aspettative per questa nuo­va stagione che si appresta a cominciare con lentezza e calma. In un clima rilassato, lontano dal trambusto della stagione turistica, si potrà dedicare tempo e riflessioni al nostro modo di abitare il territorio, a ciò che più ci manca nella quotidianità e a ciò che si vuole realizzare.

“Questa caccia al tesoro non è solo un gioco per grandi e piccini, ma un’occasione per ispirarci a immaginare nuove possibilità per noi e per il ter­ritorio”, spiega Michela delli Santi. “Attraverso la risco­perta dei luoghi che abitia­mo, vogliamo incoraggiare un dialogo su come creare in­sieme momenti di condivi­sione, informalità e collaborazione”.

L’ultima tappa della Caccia al tesoro, sarà il luogo che ospi­terà la cerimonia di premia­zione dei vincitori e i festeg­giamenti che ne seguiranno. Questa è la prima iniziativa di una programmazione orga­nizzata dall’associazione culturale Together. Michela delli Santi ha raccontato a l’Attacco: “L’associazione nasce a Roma dieci anni fa e nella capitale è ormai una re­altà consolidata, intanto ha aperto una seconda sede a Vieste, inaugurata il 22 giu­gno.

Con l’organizzazione della Caccia al tesoro stiamo predisponendo l’inizio di un calendario di attività. La casa nasce come coliving, uno sti­le abitativo nuovo che si sta diffondendo sempre di più dopo il periodo covid, si tratta

di strutture ricettive che ospi­tano viaggiatori che si ferma­no per periodi più lunghi”. Michela ha proseguito: ‘‘Questi hanno esigenze diverse ri­spetto ad altri turisti, cercano eventi e vogliono interagire con la comunità che li ospita, partecipare ad attività e ini­ziative culturali, ad esempio arriverà in questi giorni un in­glese sviluppatore di softwa­re che si è trasferito in Norve­gia come smartworker e ora cerca un posto più caldo dove stare scegliendo il Garga­no.

Resterà un mese e lavo­rerà da casa, ma allo stesso tempo si godrà il territorio. Questo genere di turismo crea un contesto più intimo con il viaggiatore, a Roma c’è più richiesta naturalmente – ha continuato Michela -. Qui a Vieste è diverso, questa idea in effetti è stata come una sfida e unisce la comuni­tà ad un contesto differente. Il nostro scopo è cercare di trovare una rete di professio­nisti che si mettano a dispo­sizione dei viaggiatori tutto l’anno.

Un tipo di turismo che si sposta più su un’esperien­za del viaggio diversa, fatta da una fruizione più lenta e approfondita che porta alla conoscenza diretta delle persone del posto”. “A differenza di Roma – ha ri­marcato – dove di proposte ce ne sono tantissime, in un contesto provinciale è impor­tante creare un network di persone interessate a pro­muovere iniziative all’interno della casa e utilizzare spazi condivisi per promuovere at­tività culturali più accessibili possibili”.

Dunque, la Caccia al tesoro è impostata sulla ri­cerca di otto indizi per otto tappe e inviterà a riflettere sugli obiettivi sociali che si vogliono raggiungere ed è un’occasione per spiegare gli scopi della casa e perché nasce questa associazione che incentiva una modalità di turismo sostenibile nonché la realizzazione di iniziative culturali che partano dal bas­so, oltre ad essere un luogo di incontro e di scambio rivol­to al territorio e a chi sceglie di viverlo.

Michela ha studia­to a Roma e sei anni fa ha de­ciso di tornare a Vieste, dove ha notato la mancanza di uno spazio aggregativo diverso dal semplice bar o locale, co­sì sposando l’idea di Ernesto Palermini (@cinquenove) con cui dieci anni fa ha creato questa realtà a Roma, ha deciso di sperimentare lo sesso progetto sul Gargano, a Vieste.

I contatti dei viaggiatori che vivono questo tipo di turismo già non mancano, ma il pas­saggio sarà coinvolgere il territorio e la gente per pren­dere parte a questo progetto innovativo e stimolante.

A breve l’associazione ren­derà nota la sua programma­zione, che da novembre pro­porrà attività che abbracceranno vari settori come tea­tro, musica, eventi enogastronomici e arte.

l’attacco