Menu Chiudi

TURISMO/ “BARI NEI CONFRONTI DI FOGGIA HA TUTTI GLI INTERESSI CHE L’AEROPORTO VADA A BASSO REGIME E AL MINIMO”.

Riceviamo e pubblichiamo

Gentilissimo signor direttore

alcune volte mi capita di leggere le vostre notizie che le ritiene importantissime per il turismo sul Gargano. Innanzitutto deve ricordare che la provincia di Foggia nonostante facesse parte della Puglia geograficamente  rappresenta una ragione che territorialmente e culturalmente che si distacca notevolmente dal resto della Puglia. Con Federico 2 Barbarossa esisteva il Giustizierato che comprendeva anche il Molise che era parte integrante dell’allora capoluogo San Severo. 

Lo sviluppo di Foggia purtroppo è fortemente e negativamente  condizionato da Bari che ha tutti gli interessi di tenerci il più possibile ai margini dello sviluppo per accaparrare tutto loro. Sono 120 anni che accade!  Tutto è iniziato con l’Unità d’Italia quando Bari che aveva gli stessi abitanti di Foggia era priva di università e ci ha rubato le 7 facoltà universitarie che Foggia aveva con il Regno di Napoli di cui era la seconda città più importante!

Il tutto fino ai giorni nostri! Ritiene molto giusto che l’Ing. Amodeo voglia costituire la Regione Moldaunia per essere autonomi e sganciarsi da Bari. Campobasso e Foggia sono due città ai margini delle rispettive regioni! Unendosi si “ritroverebbero” dopo il 1806  quando  Napoleone , il figlio di Bonaparte, le ha divise! In pratica il Gargano turisticamente è stato  spartito da Bari e da Pescara con i loro aeroporti, i servizi bus e quelli ferroviari!

Quindi Bari nei confronti di Foggia ha tutti gli interessi che l’aeroporto vada a basso regime e al minimo. Questo fatto i foggiani non ancora lo hanno capito perchè la polvere buttata negli occhi di alcuni foggiani  per ora è stata sufficiente a calmare le proteste! Ha scritto più volte che all’aeroporto di Foggia occorre una pista da 3.000 metri allo scopo di fare atterrare tutti i tipi di aerei , che occorre una torre di controllo e che quella da remoto se la tengano a Bari, di fare una grande aerostazione, parcheggi da 1.000-2.000 posti auto e di guardare  al futuro con una struttura aeroportuale grande!

Manca la caserma dei Vigili del Fuoco e stranamente a Roma la pratica qualcuno dalla Puglia l’ha bloccata, che è  una evidentissima  manovra contro Foggia. Manca alla pista il sistema antinebbia e manca il sistema per lo sbrinamento delle ali ghiacciate! Avendo questi requisiti l’aeroporto di Foggia si sbloccherebbe  al 100%. Ma vi sono altre questioni per il turismo.

Si chiede , ma come è possibile che nelle stagione turistica scoppino questi grandi incendi? Come è possibile che vengano incendiate tante auto? Innanzitutto lo Stato con le Forze dell’Ordine è quasi assente, c’è pochissimo personale e i delinquenti lo sanno bene. I processi sono lunghissimi ed anche se un delinquente viene preso vi sono altre 100 leggi che lo fanno uscire dal carcere.  Questo tipo di  Giustizia è una presa in giro per le persone oneste ed è la gioia per gli avvocati.

Così hanno deciso in Parlamento. Ecco perchè l’Italia è piena zeppa di delinquenti e criminali che in Cina, Russia ed altrove sarebbero stati immediatamente fucilati! Fatto il Regno d’Italia nel 1861  l’Esercito piemontese per fare pulizia del marciume che c’era ha fucilato migliaia di incalliti delinquenti e criminali facendo aria pulita!

Adesso noi a Foggia e nel Gargano ci troviamo con una criminalità locale ma che questa è stata organizzata dal napoletano  R. Cutolo quando scappò dal carcere di Ascoli P. e venne a Foggia a nasconderci ed a creare questo marasma! Negli anni 70′  la camorra napoletana a Lecce ha fondato la Sacra Corona Unita. Questi criminali campani nottetempo sotterrano materiali e bidoni con sostanze velenose nei terreni  della Capitanata perchè è disabitata e non  esistono i controlli se non sulla carta! 

I campani sono la rovina di Foggia. Spesso beccano a Foggia i truffatori napoletani in trasferta! Ma a Foggia vengono anche dal barese a rubare le auto e camion. Per tornare al Turismo pensa che tanti atti vandalici come l’incendio delle auto e della macchia mediterranea in piena estate che i mandanti siano altrove allo scopo di “deviare” verso le loro parti il turismo! Purtroppo siamo arrivati anche a questo. Si tratta di una criminale concorrenza sleale! 

Altro deprecabile problema per Foggia è la classe politica! Non ancora hanno capito che Foggia e la sua provincia sono  meno popolati  di Bari ed il resto della Puglia, per cui hanno meno seggi,  per cui alla Regione a Bari essendo sempre divisi ed in minoranza non otteniamo che poco o nulla ed il resto se lo spartiscono sempre Bari, Brindisi e Taranto!

Tra i rappresentanti politici vi sono “troppe prime donne”, persone che non afferrano il rapporto tra Foggia ed il resto della Puglia, che i frazionamenti politici sono la nostra condanna e che bisogna marciare tutti  uniti!  Non hanno un grammo di umiltà per il bene della propria terra. Per questa ragione a Bari sono 70 anni che ne godono sulle spalle di Foggia!

I Foggiani non ancora lo hanno capito, eccetto i venduti. Foggia paga per lo Stato che è assente sul territorio, paga per Bari che arraffa tutto, paga per Napoli che con la sua criminalità manda tutti i proventi delle estorsioni e della malavita fatte a Foggia  a Napoli e paga ancora per la sua frammentarietà politica! Questa è la situazione territoriale-politico-amministrativa-criminale  di Foggia! 

distinti saluti

maccione ermanno