Domenica 20 ottobre 2024, Beatrice Boccalini e Davide Rossetti hanno conquistato la prima “riedizione” del triathlon medio del Lago di Varano organizzata dalla Flipper Triathlon.
La gara ha visto al via più di 150 triatleti, giunti da tutta Italia, che sono partiti poco dopo le 8.30 per affrontare i due giri da 950 metri della frazione iniziale di nuoto.
Tante nuvole in cielo, ma la temuta pioggia è stata scongiurata, anche se il mare piuttosto mosso ha messo alla prova le abilità natatorie dei partecipanti.
Per quanto riguarda la gara maschile, il campionissimo trentino Alessandro Degasperi è uscito per primo dall’acqua, inseguito dai due “lupi” lombardi Davide Rossetti e Francesco Lavalle.
I compagni di squadra del Lykos Triathlon Team nei successivi 90K di bici hanno preso la testa della gara, con Capitan Rossetti capace di involarsi in solitaria, inseguito da Lavalle, e terzo il “Dega”.
Rossetti in sella ha fatto segnare il miglior tempo di giornata ed è arrivato in T2 con un vantaggio rassicurante che ha saputo gestire bene nella terza e ultima frazione, nonostante il veemente tentativo di rimonta di Degasperi.
Nel corso dei 21K di corsa, il portacolori del Doloteam, è infatti sì riuscito a risalire al 2° posto, ma non ha colmato il gap da Rossetti che ha conquistato la vittoria in 4:09:44, con quasi idi 2 minuti di vantaggio; terzo gradino del podio per Lavalle.
Nella prova femminile, Susanna Rinaldini del TD Rimini è stata la prima a uscire dall’acqua, ma nella frazione bike è salita in cattedra Beatrice Boccalini.
La portacolori Flipper Triathlon ha infatti preso la testa della gara e non l’ha più lasciata, correndo tra l’altro una mezza maratona, suo pezzo forte, da applausi in 1:19:02, ottavo tempo assoluto considerando anche le prove maschili!
Per la “flipperina” è giunto dunque il trionfo in 4:38:02, con ampio margine su Valentina Odaldi (Dolotetam), risalita fino alla seconda posizione, e Rinaldini.
L’evento era valido anche per l’assegnazione dei titoli pugliesi di triathlon medio: i campioni regionali sono risultati Giustina Lamanuzzi (Fitcenter Bisceglie), che ha chiuso al 6° posto tra le donne, e Angelo De Pasquale (Triathlon Manfredonia), capace di conquistare la 7^ piazza assoluta. Triathlon Manfredonia è stata anche premiata come miglior società della Puglia.
Al termine della gara, presso il Ristorante Due Ancore si sono svolte le premiazioni, con una ricca partecipazione delle istituzioni locali.
Gli atleti hanno espresso giudizi lusinghieri sulla bellezza dei percorsi e sulla ottima organizzazione, in particolare per l’attenzione alla sicurezza e al presidio delle strade del percorso ciclistico, completamente chiuso al traffico.
Tutto questo è stato possibile grazie a una perfetta sinergia creata da Flipper Triathlon con le istituzioni comunali, le forze dell’ordine e le associazioni territoriali, unita a una partecipazione attiva dei residenti che hanno incitato gli atleti e si sono goduti lo spettacolo sportivo.
Insomma, un mix perfetto che ha reso questa prima “riedizione”, e prima tappa di Adriatic Series 2025, un tassello importante che darà la possibilità al team organizzatore di continuare a lavorare di concerto con il territorio per creare per la prossima stagione un evento ancora più “accogliente” e importante dal punto di vista qualitativo.
Flipper Triathlon ringrazia i Comuni di Ischitella, Cagnano Varano, San Nicandro, la Provincia di Foggia, la Regione Puglia; la Prefettura e le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale di Ischitella, Cagnano e San Nicandro, la Asl, la Pro Loco Ischitella, il Ristorante Due Ancore, l’Associazione Don Bikers, l’Associazione Operatori Turistici Lago di Varano, la Lega Navale di Ischitella, il Consorzio dei Pescatori di Ischitella; il Bar Sant’Antonio, il lido Panis Beach, Ironguard, la Protezione Civile Coordinamento FG, il Servizio di Assistenza Sanitaria di Carpino.