Menu Chiudi

IL GARGANO RISCOPRE IL VALORE DELLA PESCA. E NASCE ANCHE UN GAL

Dopo le presentazioni a Lesina, passando per Rodi, Peschici, Vieste, Cagnano Varano e Manfredonia.

Alla presenza di ammi­nistratori locali, Camera di Commercio di Foggia, associa­zioni di categoria, privati e stakeholder, in tutto 27 tra enti, organizzazioni e privati, è stato costituito il Gal Pesca Gargano Mare, che avrà sede a Man­fredonia, nato con l’intento di attuare strategie di sviluppo locale per consentire la cre­scita di una economia blu e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca ed acquacoltura nelle aree co­stiere del Gargano e con obiettivi contenuti nella strategia in corso di definizione a seguito dell’avvenuto coinvolgimento e la necessaria consultazione con appuntamenti seminariali dei comuni costieri, delle ca­tegorie, associazioni culturali e sportive interessate alla cre­scita economica e sociale delle aree costiere tenuti a Lesina, passando per Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Cagnano Va­rano e terminato a Manfredo­nia.

La Governance chiamata a guidare il Gal Pesca Gargano Mare è composta da 11 com­ponenti: Pasquale Pappalardo, Presidente; Marino Masiero – Vice Presidente, Giovanna Iva­na Valerio – Vice Presidente; Michele De Meo, Giuseppe Ri­naldi, Matteo Cuttano, Michela Cariglia, Carla Coccia, Luigi Clemente, Claudio Miccoli e Salvatore Cerasuolo consiglie­ri.

Il Gal Pesca Gargano Mare vorrà essere in modo ambi­zioso il punto di riferimento ed un importante interlocutore per tutti coloro che operano nei comparti del settore della pe­sca per il miglioramento delle condizioni economiche e socia­li delle comunità locali, lavo­rando in sinergia con le isti­tuzioni locali e con tutte le realtà del territorio per favo­rire lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle comunità e delle risorse marine del Gar­gano.

“Oggi posso affermare con orgoglio che, dopo numerosi incontri, siamo finalmente riu­sciti a costituire il Gal Gargano Mare – ha dichiarato il neo presidente Pasquale Pappalar­do, già presidente di AGCI Pu­glia e Vice Presidente nazio­nale del settore Agroittico Alimentare dell’AGCI. Questo nuovo Gruppo di Azione Lo­cale si occuperà principalmen­te del settore della pesca, e cercheremo di fare il massimo per fornire supporto economi­co che possa migliorare le con­dizioni di lavoro dei pescatori e valorizzare il territorio del Gargano.

Il Gal Gargano Mare – pro­segue Pappalardo – si propone di realizzare otto obiettivi, in base ai bisogni emersi dai co­muni e dalle associazioni coin­volte. È stato un lungo percorso

che ha visto la partecipazione attiva di numerosi soggetti, quali associazioni di categoria e istituzioni locali, che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ambizioso.

Lavoreremo con impegno e determinazione per promuove­re il marchio dei prodotti locali legati alla pesca, rendendoli più attraenti e valorizzando co­si il prodotto della pesca di Manfredonia, delle due lagune di Lesina e Varano e di tutte le marinerie del Gargano. Ogni territorio con la sua comunità ha le proprie specificità e ne­cessità, e il nostro obiettivo è di ascoltare e rispondere adegua­tamente a ciascuna di esse, contribuendo così al benessere e allo sviluppo delle comunità locali.

Sono molto soddisfatto – chiude il Presidente – della ma­nifestazione di interesse e della partecipazione quasi totale dei comuni e degli enti coinvolti finora, ma è importante ricor­dare che questo è solo l’inizio. Continueremo a lavorare con impegno e dedizione per il bene della marineria pugliese e del nostro splendido territorio del Gargano.”

gazzettacapitanata