L’appalto riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori nel tratto Vico del Gargano-Peschici e la progettazione definitiva del secondo stralcio ‘Peschici-Vieste’
Anas assegna l’opera per un tratto di 7,25 km dell’intera tratta tra Vico del Gargano e Vieste al Consorzio Stabile Medil che ha firmato il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la realizzazione dei lavori del primo stralcio della Strada Statale 89 «Garganica», che collega Vico del Gargano a Peschici, in Puglia. L’intervento dell’Anas è di 315 milioni di euro. E’ riferito ad una delle infrastrutture strategiche per il potenziamento della rete viaria del Gargano.
Il progetto, prevede la realizzazione di una viabilità di tipo “C1 Extraurbana secondaria” per uno sviluppo complessivo di circa 7,25 km, che rappresentano il primo stralcio dei 18,5 km dell’intera tratta tra Vico del Gargano e Vieste. Il secondo stralcio della “Garganica”, che prevede la progettazione definitiva, coprirà la tratta Peschici-Vieste. L’infrastruttura sarà caratterizzata da un’alta complessità tecnica, con la costruzione di 8 viadotti e 1 ponte per un totale di oltre 3 km, oltre a 6 gallerie naturali per oltre 3,2 km.
«Questa importante acquisizione rappresenta per Medil la logica di chi costruisce infrastrutture con passione con l’obiettivo di diventare nei prossimi anni Gruppo Italiano di riferimento nella costruzione di grandi opere. I risultati raggiunti in questo 2024 consegnano una visione chiara nel prossimo triennio: le nuove commesse e i contratti stipulati, descrivono un futuro solido, interessante, chiaro e consapevole, nel 2027 arriveremo ad impiegare in maniera diretta oltre 8.000 unità lavorative», parole del presidente del consorzio stabile, Flavian Basile.