In programma una visita guidata al sito archeologico e alla necropoli di Monte Saraceno (alle 10 su prenotazione al 334 5291111), la cena di comunità ‘verso FèXtra 2025’ dalle 17.30 in corso Matino, e il concerto dei Tarantula Garganica alle 20.30.
Ma non è finita qui. La festa che celebra e valorizza l’olio extravergine d’oliva pugliese e l’oleoturismo, diventa itinerante e, fra novembre e dicembre, raggiungerà ben nove comuni del Gargano con un vero e proprio spin-off: ‘FèXtra Experience’, una food experience fra natura e cultura.
Le experience itineranti partiranno venerdì 1 e domenica 3 novembre da Mattinata con degustazioni e spettacoli.
A seguire le tappe di Manfredonia (sabato 9 novembre), San Marco in Lamis (domenica 10 novembre), San Giovanni Rotondo (sabato 16 novembre), Monte Sant’Angelo (domenica 17 novembre), Vico del Gargano (sabato 23 novembre), Peschici (domenica 24 novembre), Carpino (sabato 30 novembre), Ischitella (sabato 1 dicembre), Mattinata (sabato 7 e domenica 8 dicembre).
Il progetto è nato a Mattinata nel 2021 ed è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Agenzia SCOPRO (Strategie di COmunicazione e PROmozione).
‘FèXtra experience’ è un progetto promosso da Ecogargano e l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione in collaborazione con Comune di Mattinata e Agenzia SCOPRO, con il supporto dei Comuni di Carpino, Ischitella, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Peschici, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano. Partner Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency, Visit Gargano e Inchiostro di Puglia.