“È giunto il momento di costruire dissalatori e fare accordi con le altre regioni per creare adduzioni”.
Puglia sempre più a secco. Non solo nei campi ma ormai anche in casa. Da alcuni giorni la pressione dell’acqua è diminuita e ai piani alti senza autoclave è dura. Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, a Celenza Valfortore per un convegno sull’eolico, ha voluto visionare l’invaso di Occhito sempre con meno acqua.
“Purtroppo non piove in Puglia e l’emergenza idrica si aggrava. Siamo costretti a razionare l’acqua e a diminuire la pressione in tutta la Regione, e persino nelle grandi città l’acqua arriva con il contagocce. Un momentaccio non solo per l’agricoltura ma anche per gli usi civili.
È giunto il momento di costruire dissalatori, fare accordi con le altre regioni per creare adduzioni, utilizzando acqua che per esempio in Molise gettano a mare, e poi il mio sogno: collegare l’Albania con la Puglia.
Ma non solo, collegare una volta per sempre Campania e Molise alla Puglia in un sistema idrico in grado di dare l’acqua a tutti senza più inutili sprechi”. E costruire nuovi invasi come Piano dei Limiti? Emiliano si limita a dire che le dighe devono essere gestite bene con una accurata manutenzione”.
saverio serlenga