Menu Chiudi

PESCHICI/ TORNA LA TRADIZIONE DE “L’ANEME ‘I MORTE” PER I BAMBINI CON LA II EDIZIONE DELLA SAGRA DEI SAPORI D’AUTUNNO

Il Comune di Peschici è pronto per accogliere la manifestazione di domani, 1 novembre, Sagra d’autunno e “l’ani­ma dei morti”. È abitudine secolare, infatti, che nei giorni precedenti il 2 Novembre, i bambini vadano di casa in casa bussando alle porte chiedendo qualcosa per le anime dei mor­ti: Damme na cause pllanémé i morte / sennò té sfascé a porte.

Alla richiesta si risponde in genere con un sorriso e si cedono dolciumi, caramelle, frutta. Terminato il giro delle piccole squadre di cercatori il bottino viene diviso fra i partecipanti e le discussioni non mancano, ovviamente. I membri del Co­mitato hanno allora pensato di gratificare meglio tutto l’im­pegno che i ragazzini mettono, innanzitutto a mantenere viva l’usanza e poi a coprire distanze veramente da maratoneti, premiando i cercatori più dinamici ed efficienti.

La consegna avverrà quando finirà la ricerca e tutte le squadre saranno passate, al termine dei loro giri, dalla postazione sistemata fin dalle ore 18 in Piazza Pertini, per la pesatura del loro bottino.

L’attesa dei partecipanti, estranei alle operazioni sarà al­lietata da un percorso enogastronomico, con prodotti stagio­nali e territoriali, preparati dagli addetti aderenti. Sul palco un viaggio musicale con tarantelle garganiche e terminerà con la pizzica salentina.