Narrando il mondo dei trabucchi e di coloro che nei decenni hanno esercitato l’attività di pesca con questi “giganti di legno”, il viestano Fabio Abatantuono con il suo documentario “In Perpetuo” è stato selezionato a partecipare al “65° Festival dei Popoli” di Firenze ed al “53° Molodist Film Festoval” di Kiev.
“Le più sincere congratulazioni” sono state espresse in un post dall’Amministrazione comunale di Vieste “per il suo straordinario lavoro come autore del documentario ‘In Perpetuo’ ” che prodotto da Dinamo Film in collaborazione con Rai Cinema, è un’opera che celebra la bellezza delle nostre tradizioni marittime e si fa portavoce delle storie degli ultimi custodi dell’antica pesca con il trabucco, una pratica che incarna la nostra cultura e il nostro legame indissolubile con il mare”..
“La partecipazione di Fabio – si dice in chiusura del post – “a tali rinomati festival internazionali rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra comunità. La sua dedizione e la sua passione per il racconto visivo sono fonte d’ispirazione per tutti noi e un esempio di come il talento locale possa brillare sulla scena internazionale”.