Menu Chiudi

L’EUROPA TRASFORMA LA PUGLIA: UNA TERRA PIÙ SOCIALE E INCLUSIVA

La programmazione regionale delle Politiche di Coesione UE dei fondi FESR e FSE+ 2021-2027 mette a disposizione dei cittadini pugliesi oltre 5 miliardi di euro per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali ed ambientali, attraverso l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale, una maggior attrattività ed apertura internazionale, e un miglioramento generale dei servizi pubblici (risorse idriche, rifiuti, trasporti, istruzione e assistenza socio-sanitaria ecc.).
    In linea con gli obiettivi europei la Puglia promuove il rispetto e la valorizzazione di tutte le fasce della popolazione, garantendo pari opportunità di accesso e sviluppo, non solo in ambito lavorativo. Tra le iniziative avviate c’è anche la “Recruiting Week” organizzata da Arpal Puglia. Questa misura innovativa facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rispondendo alle esigenze delle aziende e attirando professionisti di cui il territorio ha bisogno.
    Con 435 posti di lavoro disponibili e 72 aziende coinvolte nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, le opportunità sono molteplici. Nel settore sanitario, le posizioni aperte includono psichiatri, neuropsichiatri infantili, tecnici ortopedici, tecnici radiologi e di laboratorio, ostetriche, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, infermieri e fisioterapisti. Nel settore farmaceutico, si cercano farmacisti e cosmetologi, mentre nel settore socio-sanitario, le offerte riguardano educatori sanitari, OSS, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, ausiliari e autisti soccorritori. In ambito sociale e socio-pedagogico, molte strutture selezionano educatori professionali per asili nido, insegnanti, pedagogisti, esperti in formazione, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, autisti di scuolabus e collaboratori scolastici.
    “Abbiamo messo in campo tutte le strategie utili per far incrociare le persone con il mondo del lavoro. La nostra Regione – commenta Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia – si muove all’avanguardia verso il giusto incrocio domanda-offerta di lavoro, che rappresenta il punto di incontro tra le competenze e le esperienze richieste dal mercato del lavoro e quelle messe a disposizione dai candidati. Questo equilibrio dinamico determina l’allocazione delle risorse umane nelle diverse aree professionali e influisce sull’efficienza del sistema economico. In questo quadro, il rientro dei cervelli rappresenta una delle opportunità più significative per il rilancio economico e culturale della nostra regione. Il ritorno di giovani talenti e professionisti, talvolta portatori di competenze avanzate ed esperienze, può costituire un motore fondamentale per l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la competitività. Con questa iniziativa di Recruiting week non solo facilitiamo l’incrocio tra domanda e offerta del lavoro per i residenti in Puglia alla ricerca di un’occupazione, ma applichiamo un sistema innovativo di richiamo per le persone che hanno cercato lavoro altrove”. Per ulteriori aggiornamenti e opportunità è possibile consultare il portale: Home – PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027 – Regione Puglia Iniziativa editoriale cofinanziata dall’Unione Europea per la Regione Puglia con le risorse del PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.