Si terrà a Manfredonia, mercoledi 11 Dicembre alle ore 17.00, presso l’ Auditorium “C. Serricchio” nel Palazzo dei Celestini, l’Assemblea della Consulta provinciale per la legalità sul tema: GIOCO D’AZZARDO E USURA. Il Disturbo da Gioco d’Azzardo rappresenta una vera e propria Dipendenza Comportamentale. Essa è simile, in tutto e per tutto, alle altre forme di Dipendenza Patologica, al di là delle diverse e peculiari conseguenze relative alla sintomatologia.
La dipendenza da gioco d’azzardo (“gambling”) si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5) nell’area delle dipendenze patologiche; E’ caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate. Il gioco d’azzardo è un problema quando da passatempo diventa dipendenza e quando diventa dipendenza, è una malattia, fortunatamente curabile, ma richiede un percorso assistito. I SerT (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl) hanno specifiche equipe (composte da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri) che si occupano di diagnosi e cura del gioco patologico.
Il programma del Convegno prevede in apertura, i saluti di Mario dal Maso, Consigliere provinciale delegato alla Consulta Provinciale per la Legalità, al quale seguiranno Domenico La Marca, Sindaco Comune di Manfredonia e Pierpaolo D’Arienzo. Sindaco di Monte Sant’Angelo e coordinatore regionale Avviso Pubblico.
Tra i relatori interverranno: Giulia Migneco, responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico sul tema il Gioco d’azzardo: rischi, pericoli e proposte di riforme; Pippo Cavaliere, Presidente Emerito Fondazione Buon Samaritano di Foggia, Il ricorso all’usura e i suoi costi sociali. Modereranno: Giuseppe La Porta, Vicepresidente Consulta Provinciale per la Legalità e Michela Quitadamo, Consigliera Comune di Manfredonia. gioco2_azzardo_usura…