È stato inaugurato lo Sportello Autismo presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di via Montegrappa 25 a Foggia. Il primo punto di accoglienza completamente gratuito che offre supporto alle famiglie con bambini e ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.
Lo sportello nasce grazie all’applicazione del Regolamento Regionale 9/2016 e al protocollo di intesa firmato tra la Azienda Sanitaria Locale e l’Associazione iFun, con l’obiettivo di fornire orientamento, consulenza e assistenza a chi vive la quotidianità di una persona con autismo.
Il servizio, operativo ogni martedì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 15:00 alle 18:00, si pone come punto di riferimento per le famiglie, offrendo supporto pratico e informazioni sui servizi disponibili, con particolare attenzione alla rete territoriale dedicata. In particolare, i genitori avranno la possibilità di ricevere assistenza per la compilazione delle domande e l’accesso ai servizi, nonché un supporto nella pre-istruttoria delle pratiche.
“L’inaugurazione dello Sportello Autismo spiega il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri, rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e il sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie.