In seconda convocazione, passa con quattro voti favorevoli e un astenuto il bilancio di previsione 2025-2027 della Provincia di Foggia. Quando era sufficiente la presenza di almeno un terzo dei componenti, rispondono all’appello in cinque, compreso un consigliere di opposizione, il meloniano Maurizio Accettulli, che ha contribuito a garantire la validità della seduta.
Con una stampella del centrodestra, il presidente Giuseppe Nobiletti supera lo scoglio nonostante le pesanti assenze di Pd e Con all’interno della sua maggioranza sfilacciata.
Hanno partecipato in videoconferenza alla seduta anche Mario Dal Maso (M5S), Antonello di Paola (Azione) e Gerardo Valentino, eletti tutti nella lista del presidente. Otto gli assenti.
Sono bastati pochi minuti per liquidare la pratica e ratificare il bilancio già approvato lo scorso 3 dicembre dal Consiglio e poi passato per l’assemblea dei sindaci.
Il capogruppo della lista del presidente Mario Dal Maso, in chiusura dei lavori, ha chiesto la parola per stigmatizzare l’atteggiamento dei colleghi del movimento Con, che nella scorsa seduta avevano abbandonato l’aula lamentando una gestione monocratica da parte del presidente.
“Disapprovo totalmente il loro atteggiamento – ha detto il consigliere pentastellato – e ritengo che sia vergognoso strumentalizzare il bilancio di previsione, tra le altre cose già approvato nel Consiglio precedente. Secondo me, non è il modo ideale per esprimere il proprio disappunto. Certe discussioni vanno fatte all’interno, con i partiti e con il presidente che si è sempre dimostrato disponibile a qualunque tipo di discorso”, ha affermato nel suo intervento, esprimendo solidarietà a Nobiletti.
Dal canto suo, il presidente ha ringraziato i presenti per il senso di responsabilità: “È vero che era solo una ratifica, però è un atto importante nei confronti dei cittadini e delle persone che noi amministriamo. Cercare di bloccare un bilancio dove sono previsti la manutenzione delle strade, interventi che hanno richiesto anche i vari consiglieri mi sembra veramente assolutamente pretestuoso”.
Se Atene piange, Sparta non ride, perché nel centrodestra Maurizio Accettulli sarebbe finito sulla graticola per aver partecipato alla seduta, peraltro senza esprimere un voto contrario ma astenendosi, come aveva fatto, del resto, in occasione del primo voto sul bilancio.
Nelle ultime ore, intanto, sui social il presidente Giuseppe Nobiletti ha lanciato il suo videomessaggio di auguri, e ha scelto Monte Sant’Angelo per girarlo a partire da una stretta di mano con il sindaco Pierpaolo d’Arienzo, che è anche segretario provinciale del Partito Democratico. Che sia o meno un segnale di distensione dei rapporti si vedrà solo dopo le festività.
foggiatoday