Strade bloccate e automobilisti soccorsi dalla Protezione civile. È la cronaca delle ultime 24 ore che hanno caratterizzato gran parte del Gargano e dei Monti Dauni colpiti dalla neve e da un repentino abbassamento delle temperature.
La situazione più difficile è stata registrata a Roseto Valfortore dove ieri mattina, i volontari della Protezione civile sono dovuti intervenire per soccorrere un paio di automobilisti che si erano messi alla guida dei propri mezzi senza catene o pneumatici da neve. Interventi delle associazioni di volontariato anche per alcuni alberi e rami spezzati dalle forti raffiche di vento. Disagi pure ad Alberona dove alcuni residenti hanno lamentato la difficoltà della viabilità interna al paese.
Pochi i disagi sulle strade provinciali: gli spazzaneve e i mezzi spargisale sono stati attivati dalla Provincia già dalle prime ore del 23 dicembre.
Nessun problema alla viabilità anche a Monte Sant’Angelo uno dei comuni più alti del Gargano. «Le strade sono pulite e non c’è ghiaccio. I mezzi spargisale e spazzaneve del Comune – ha spiegato l’assessore Generoso Rignanese che coordina le attività di Protezione civile – sono stati attivi fino alle prime luci dell’alba. Questo ha permesso di garantire la viabilità verso tutte le direzioni anche ai pullman, partiti regolarmente».
A causa del maltempo le Isole Tremiti sono isolate da due giorni a causa del maltempo.