Dopo il grande successo dello scorso 7 dicembre, che ha visto una partecipazione straordinaria e un entusiasmo travolgente, siamo lieti di annunciare la replica dell’evento “FOGIA REGALIS: IMPERIALIS INCLITA SEDES FRIDERICI II – SECUNDA EDITIO”, dedicato alla Foggia medievale e all’epoca di Federico II di Svevia.
L’evento si terrà sabato 11 gennaio 2025, con inizio anticipato alle ore 17:00, sempre presso la maestosa Cattedrale di Foggia.
Anche questa volta, i partecipanti potranno immergersi nella magnificenza del Duecento federiciano grazie a un programma unico:
- Una visita guidata ai luoghi chiave della presenza di Federico II a Foggia, a cura della dott.ssa Valentina Talienti e dell’associazione Daunia in Italy APS.
- Una suggestiva esperienza nella cripta della Cattedrale, arricchita da:
- Una ricostruzione storica con personaggi in abiti d’epoca e oggetti ricreati con rigore storico da Gens Capitanatae APS, inclusa l’emozionante rievocazione dell’investitura di un cavaliere del XIII secolo.
- Musica medievale dal vivo eseguita dall’Ensamble Bona Fides, che riporterà in vita i suoni del XIII e XIV secolo, compresa la celebre Cantiga 136, una composizione unica che parla proprio di Foggia e del miracolo avvenuto all’ombra della sua Cattedrale.
L’evento, a ingresso gratuito è con posti limitati per garantire un’esperienza di alta qualità e il rispetto dei luoghi sacri.
Per chi volesse farsi un’idea di ciò che gli aspetta consigliamo di guardare questo video a cura di Eugenio Montanello Fimmaker: https://youtu.be/KudSDm-6iwk?si=ALLOJhMIqnAqVdxv
Un’occasione imperdibile per rivivere la centralità di Foggia nell’età federiciana e lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo tra storia, musica e cultura.
INFO E CONTATTI
Per informazioni:
Vi aspettiamo per scoprire e valorizzare insieme la Foggia medievale!