Menu Chiudi

TURISMO IN PUGLIA: CRESCITA RECORD CON OLTRE 15 MILIONI DI PRESENZE. “LAVORARE SULLA QUALITÀ DI ARRIVI E PRESENZE”

I dati in miglioramento del 2024 hanno interessato sia i turisti italiani che stranieri, con questi ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore. Le parole di Aldo Patruno.

Nei primi otto mesi del 2024, secondo i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo della Puglia, si è registrato un significativo incremento sia degli arrivi (4.234.000) che delle presenze turistiche (15.339.000). Gli arrivi sono aumentati del +9%, mentre le presenze hanno registrato un incremento del +4% rispetto al 2023. La crescita ha interessato sia i turisti italiani che stranieri, con questi ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore: +20% per gli arrivi e +15% per le presenze. I flussi turistici nazionali registrano un incremento del +3% per gli arrivi a fronte di un andamento stazionario delle presenze. Tutte le province pugliesi hanno registrato un aumento degli arrivi rispetto al 2023. Bene anche la provincia di Foggia.

“Un altro anno positivo per la nostra regione. Al di là delle solite  polemiche estive sui numeri, la Puglia – ha spiegato il direttore del Dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno – chiude il 2024 con il segno più, ma soprattutto con l’innalzamento dell’offerta qualitativa. Oggi non sono i numeri a fare la differenza, ma la qualità che ha fatto aumentare le destinazioni turistiche in tutta la Puglia”.

immediato