Si è concluso a Riccione il 38° convegno nazionale “Noi siamo la Polizia Locale” organizzato dal SULPL, un appuntamento fisso, a cadenza annuale, della durata di tre giorni a cui prendono parte uomini e donne della Polizia Locale di tutta Italia per una formazione a 360°.
Anche quest’anno una Commissione ha valutato le attività delle Polizie Locali di tutta Italia, premiando il personale che si è distinto in operazioni al servizio della Comunità nel corso dell’anno 2024.
Il Comando Polizia Locale di Vieste è stato premiato con “MENZIONE D’ONORE” per la costante attività di vigilanza sulle spiagge ad opera dell’Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol”, fortemente voluta dal Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste, Avv. Caterina CIUFFREDA, ha ritirato personalmente gli encomi durante la cerimonia di premiazione, ricevendo i complimenti dai colleghi intervenuti a tale evento.
L’attività di vigilanza sulle spiagge da parte della Polizia Locale può assolvere una importantissima opera di prevenzione e in particolar modo per reprimere i fenomeni di abusivismo commerciale e amministrativo oltre che un presidio generale di legalità.
Il Nucleo Operativo Spiagge comunemente definito BEACH PATROL, della Polizia Locale, coordinato dall’Ispettore Capo RICCARDI Pietro, sta effettuando già da qualche anno un ottimo lavoro sui litorali sabbiosi sia per quanto riguarda l’attenta attività di prevenzione, sia per l’energica attività di repressione che si traduce in numerosissimi sequestri di merce venduta illegalmente in spiaggia.
L’Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol” si occupa di controllare in modo capillare il territorio dalla Località Sfinalicchio a confine con il Comune di Peschici, fino a Vignanotica a confine con il Comune di Mattinata.
Vieste, nota località turistica pugliese nel Gargano, ha una costa molto estesa e conta circa 25 km di litorali sabbiosi che durante la stagione estiva sono meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo
Anni fa accadeva che i venditori abusivi occupassero diversi metri di battigia con banchi carrelli ed espositori vari, vendendo prodotti contraffatti, bigiotteria etnica, profumi falsi, abbigliamento, chincaglieria varia, articoli da mare, noci di cocco e granite, somministrate senza alcuna misura igienica, e altro ancora.
L’utilizzo di veicoli versatili come i Quad, un fuoristrada pick-up 4×4 e le Fat-Bike hanno permesso di effettuare la migliore attività di prevenzione di sempre, con la costante presenza in spiaggia del personale facente parte dell’ Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol” ed interventi rapidi.
In sinergia con il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Vieste, Ing. Vincenzo RAGNO ad ogni accesso alla spiaggia è stato collocato in buona evidenzia, un cartello che indica in modo chiaro i comportamenti vietati ovvero:
– Installare Gazebo;
– Campeggiare con tende e simili;
– Accedere con animali da soma e sella (cavalli, pony, asini, muli);
– Accendere fuochi;
– Allestire Pic-Nic;
– Transitare e sostare con veicoli di ogni genere;
– Il commercio itinerante;
– Acquistare prodotti contraffatti;
– Abbandonare rifiuti a terra e in mare.
In alcuni punti ben precisi è stata realizzata un’apposita struttura in legno con apposizione di cartello bifacciale di grandi dimensioni. L’apposizione della suddetta cartellonistica si è dimostrata un’ottima attività di prevenzione.
Particolare attenzione è riservata altresì ad altre criticità:
– Parcheggiatori abusivi;
– Abbandono di rifiuti;
– Campeggio abusivo lungo i litorali, in violazione della Legge Regionale 11 del 1999;
– Bivacco mediante installazione di tende in spiaggia, accensione di falò ecc..;
– Rispetto dell’Ordinanza Balneare della Regione Puglia;
La notizia della menzione d’onore dell’Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol” è stata tempestivamente comunicata al Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe NOBILETTI e all’Amministrazione Comunale che si sono complimentanti per quanto ottenuto.
Siamo orgogliosi e lusingati, spiega la Comandante della Polizia Locale di Vieste Avv. Caterina CIUFFREDA, di aver avuto questo importante riconoscimento e ringraziamo vivamente per la preziosa ed indispensabile collaborazione l’Arma dei Carabinieri, La Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, la Polizia Stradale ed anche le Polizie Locali dei comuni limitrofi quali Peschici e Mattinata.
E’ doveroso ringraziare, conclude la Comandante gli assistenti bagnanti degli stabilimenti balneari, poiché con il loro ausilio viene effettuata una importante attività di prevenzione, attraverso l’attuazione di campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per quanto riguarda il fenomeno della contraffazione in generale e tutte le problematiche ad esso inerenti come la corretta informazione sulle conseguenze, i rischi e le sanzioni derivanti dall’acquisto di merce contraffatta.
c.s.