Menu Chiudi

BONUS ELETTRODOMESTICI, QUANTO VALE E COSA SI PUÒ ACQUISTARE?

Con la legge di bilancio per il 2025 viene introdotto un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Arriva un contributo fino a 100 euro per il rinnovo dei grandi elettrodomestici e la rottamazione di quelli ad alto consumo.  Con la legge di bilancio per il 2025 viene introdotto un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, favorendo il risparmio energetico, il riciclo degli apparecchi obsoleti e il sostegno all’industria.

Il contributo è disegnato per coprire fino al 30% del costo di un elettrodomestico, con un limite massimo di 100 euro per ogni acquisto (una soglia che può salire a 200 euro in caso di famiglie con un ISEE inferiore a 25 mila euro). Il contributo è legato a un solo elettrodomestico, che sia prodotto in Europa e di classe energetica B e per cui è necessario attestare il riciclo.

La Manovra prevede l’istituzione di un fondo di 50 milioni di euro per finanziare il contributo con le risorse che saranno gestite dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. Ma come fare domanda? Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, saranno definiti i criteri, le modalità e i termini per l’assegnazione del contributo. Il decreto per stabilire le modalità sarà emesso dal Ministro delle imprese e del Made in Italy, in concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Come è prassi per questo tipo di misure sarà presumibilmente necessario conservare la fattura per dimostrare l’acquisto del nuovo elettrodomestico.

corrieredellasera