“Dobbiamo essere anche sentinelle del territorio, denunciando e facendo capire l’importanza del valore naturalistico del promontorio”.
Un trekking contro l’egoismo nel cuore del Gargano, tra Ischitella e Rodi sul sentiero di san Rocco, la vecchia mulattiera che una volta collegava le due località. Perchè contro l’egoismo? Lo abbiamo chiesto a Jessica Pizzarelli, guida ambientale escursionistica di Ischitella che ha organizzato questa passeggiata nella giornata di domenica 19 gennaio. “Visti i recenti atti vandalici che hanno interessato il sentiero di San Rocco (Vallone dei Mulini), ho deciso di organizzare un trekking gratuito come manifestazione pacifica contro l’egoismo di chi deturpa la natura.
Un’escursione di 8 km alla volta del Vallone dei mulini: partiremo da Ischitella e, attraverso mulattiere e antichi tratturi, raggiungeremo prima l’Abbazia di San Pietro in Cuppis (XI sec), per poi giungere al “Fosso dei Mulini”. Un unicum sul Gargano, uno dei pochi luoghi ad avere un corso d’acqua superficiale attivo tutto l’anno e che, in antichità, veniva utilizzato per il funzionamento dei mulini ad acqua”. Purtroppo questo sentiero, e non è l’unico, ha subito tanti danni.
“Il sentiero subì i primi danni dopo la creazione della superstrada ed ora, per la gloria di qualcuno, continua a subire attacchi da parte di vandali. A testimonianza della storia passata, era rimasta una grande macina in pietra che è stata trafugata nelle scorse settimane, questo furto ha ulteriormente deturpato il sentiero. Fortunatamente la macina è stata subito ritrovata, ma il degrado resta. Noi, insieme, ci andremo domenica 19 gennaio per sensibilizzare tutti a non deturpare il nostro patrimonio storico-culturale”.
Ritrovo ore 9:00 presso Villa Paradiso Ischitella; Rientro previsto per le ore 13;00; Scarpe da trekking obbligatorie; Abbigliamento comodo a strati e k-way; Almeno 1,5 l di acqua; Escursione Gratuita; Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Jessica Pizzarelli, 329 3653701.
saverio serlenga