Menu Chiudi

I CONSIGLIERI DEI COMUNI DI VICO, PESCHICI, ISCHITELLA, CARPINO E RODI: “LA STATALE 693 È TROPPO PERICOLOSA”. CHIESTI INTERVENTI E L’INCONTRO COL PREFETTO

Una richiesta di incontro al prefetto di Foggia è stata inoltrata da alcuni consiglieri comunali di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Carpino e Rodi Garganico per esporre le problematiche inerenti la pe­ricolosità della strada a scorri­mento veloce del Gargano, la statale 693, che attraversa i comuni garganici.

Nella nota, inviata all’attenzio­ne del prefetto, si fa riferimento anche ad una precedente nota, inviata il 23 dicembre 2024, all’attenzione anche del presi­dente della regione, del presi­dente della provincia, dell’Anas (competente sulle strade statali), al presidente del Parco Nazionale del Gargano, in cui gli stessi consiglieri evidenzia­vano la pericolosità dell’arteria stradale, teatro di numerosi incidenti, spesso anche mor­tali, a causa della presenza di cinghiali ma soprattutto per le condizioni strutturali definite inaccettabili.

Nella nota invia­ta, i consiglieri sottolineano come “il manto stradale sia dis­seminato di avvallamenti che durante le piogge favoriscono il pericolosissimo fenomeno dell’aquaplaning, provocando sinistri stradali”. I consiglieri chiedono “interventi struttu­rali per la messa in sicurezza dell’arteria, un piano straordinario per il controllo della fauna selvatica, revisione e po­tenziamento dei trasporti pub­blici, attualmente inesistenti, in modo che la popolazione possa disporre di alternative valide per gli spostamenti”.

La risposta del Prefetto non si è fatta attendere: li riceverà il 23 gennaio p.v. alle ore 16.30.