Unisciti a noi per un’esperienza unica di Citizen Science a contatto con la Natura! Il Centro Studi Naturalistici ONLUS, impegnato da oltre vent’anni nel monitoraggio delle Gru durante lo svernamento in Puglia, ti invita a scoprire da vicino una delle specie più affascinanti del nostro territorio: la Gru euroasiatica (Grus grus). Questo maestoso uccello migratore, alto fino a 120 cm e con un’apertura alare di circa 2 metri, incarna la bellezza dei paesaggi incontaminati e delle tradizioni perdute. Dopo la quasi totale scomparsa nel secolo scorso, le Gru stanno tornando a popolare le zone umide e gli agroecosistemi del Tavoliere grazie a un lento ma promettente recupero.
Domenica 19 gennaio, alle ore 14:00, appuntamento all’Oasi Laguna del Re, un luogo incantevole nel cuore delle zone umide costiere del Golfo di Manfredonia, dove ci sarà un breve briefing nel corso del quale ci conosceremo e organizzeremo le attività. Subito dopo raggiungeremo i punti di monitoraggio delle Gru dove osservare e contare queste splendide creature fino al tramonto.
Cosa faremo?
Volontari e naturalisti effettueranno un BioBlitz per il conteggio delle Gru svernanti, contribuendo attivamente così alla tutela di questa specie simbolica e alla raccolta di dati preziosi per la conservazione della biodiversità con i metodi della Citizen Science, la scienza partecipata dai cittadini.
Come partecipare?
Per ulteriori informazioni contattaci sui nostri canali ufficiali:
https://www.facebook.com/centrostudinaturalistici
351 358 6654