Il 20 gennaio, presso la Chiesa del Carmine di San Nicandro Garganico, il sindaco Matteo Vocale con una rappresentanza della Giunta, ha celebrato il patrono dei vigili urbani San Sebastiano. Una festa che il Comune di San Nicandro Garganico ha ripristinato ormai da tre anni, quando le unità erano due, mentre oggi sono 8 più il comandante.
Nel 2024 la centrale operativa ha gestito oltre 6500 telefonate con circa 2.800 interventi eseguiti. Tra questi, la rilevazione di 46 sinistri stradali, di cui 13 con feriti, uno con prognosi riservata. Le pratiche lavorate sono state in tutto 552, di cui 28 segnalazioni inoltrate agli uffici competenti. Elevate 1.622 contravvenzioni al codice della strada, di cui 46 per sosta irregolare negli spazi riservati alle persone con disabilità.
Le entrate totali ammontano a 92.003,20 euro per sanzioni amministrative, di cui 46.963,67 euro già riscossi, mentre il parcheggio di Torre Mileto, da spesa per l’ente è diventato una risorsa, con circa 52.000 euro riscossi, al lordo delle spese di noleggio e gestione degli incassi. Tutte le entrate, vengono puntualmente reinvestite in sicurezza stradale e per le spese di gestione del Corpo ma, soprattutto, nella segnaletica stradale, ha evidenziato il primo cittadino.
“Molti avranno notato, ad esempio, che le strisce bianche vengono ormai rinnovate in tutta la città con maggiore frequenza rispetto al passato e molti vecchi segnali sono stati rinnovati”. Le patenti ritirate sono state in tutto cinque, mentre sono stati accertate 52 violazioni amministrative, 9 per violazioni commesse nella conduzione dei B&B e 39 per mancata ripulitura dei suoli edificatori, una mancata autorizzazione per lavori, due verbali per abbandono di rifiuti e 1 per mancata custodia animali.
Il Comando ha trattato oltre 190 pratiche nella gestione della normativa ambientale e sanitaria, tra cui 153 segnalazioni per cani randagi e colonie feline, tutti accalappiati e sterilizzati. Altri 6 interventi hanno riguardato cani aggressivi e due per cani feriti. E ancora, sono stati trattati 15 ricorsi, 76 accessi agli atti per trasmissione copia di sinistri. Inoltre, il servizio esterno ha effettuato 110 presenze ai mercati settimanali, fiere ed eventi e 126 attività di rilascio pareri e controlli.