Il 24 dicembre scorso papa Francesco ha dato inizio alla celebrazione del Giubileo universale con l’apertura della Porta Santa della Basilica di s. Pietro. Il momento storico e stato colto dall’Archivio di Stato di Foggia che, in collaborazione con gli archivi delle diocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ha preparato un Convegno e la esposizione di documenti storici sotto il titolosignificativo di “Giubileo in Capitanata trapassato e contemporaneità”.
I documenti esposti disegnano un periodo di tempo che corre dal 1550 al 1900 così come viene inteso e rappresentato dai papi e vescovi del tempo, e vissuto dal popolo dei credenti della Capitanata non senza gli opportuni interventi delle istituzioni civili.
L’iniziativa di questo percorso storico apre aduna riflessione sul rapporto tra senso della Storia e senso del Giubileo. Due realtà distanti fra di loro? Questa nostra storia, così piena di divisioni, di lotte fratricide, di brama di potere,di idolatrie inutili e distruttive; è, però, una storia, la nostra, che nasconde anche semi di bene, di vicinanza, di attenzioni rivolte a creare umanità, condizione necessaria per sentire di esserci dentro. Benché, dunque, mostri un volto ostile ad ogni forma di redenzione,questa nostra storia lascia tuttavia tracce di luce.
La mostra vuol far cogliere tracce di luce attraverso le testimonianze dei documenti raccolti nei rispettivi Archivi,evidenziando come le istituzioni religiose e il popolo della Capitanata hanno avvertito e vissuto questo straordinario evento giubilare.
La Mostra
“Giubileo in Capitanata tra passato e contemporaneità”
sarà presentata Lunedì 3 febbraio 2025, alle ore 18:00presso la Sala “Valentino Vailati” in via Arcivescovado, 16 – Manfredonia con il seguente programma:
Saluti istituzionali e interventi di
p. Franco Moscone crs, arcivescovo
Massimo Mastroiorio, direttore dell’Archivio di Stato di Foggia
Antonio Tomaiuoli, Archivio storico dell’Arcidiocesi
Alberto Cavallini, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi
Moderatore: arch. Alfredo De Biase, coordinatore Progetti speciali e valorizzazione Archivio di Sato di Foggia.
La mostra resta aperta presso la Sala “Vailati”dal 2 al 9 febbraio 2025
h. 10:00-12:00 e h. 17:00-19:00. Ingresso libero.
(Per informazioni o prenotazioni visite scolastiche contattare la Curia Arcivescovile, tel. 0884.581844)