S. Domino è l’isolotto interessato ai lavori. La provinciale 140 collega l’area del porto alla zona del faro in mare aperto. I lavori erano attesi da oltre 20 anni.
Si estende per un chilometro e mezzo sull’isolotto di San Domino, congiungendo l’area del porto al Faro delle Tremiti, è la strada provinciale numero 140 e da vent’anni versa in stato di degrado, ma oggi le cose stanno per cambiare in meglio: il presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha reso noto che l’ente di Palazzo Dogana ha stanziato 150mila euro per lavori di sistemazione e messa in sicurezza di quella strada, denominata alle Tremiti “Via Cristoforo Colombo”.
L’impegno della Provincia di Foggia è anche frutto di quello della sindaco tremitese Annalisa Lisci, e della sua amministrazione comunale, che a ottobre scorso avevano inoltrato all’Amministrazione provinciale di Foggia la richiesta di approvazione del progetto “Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Via Cristoforo Colombo”.
La risposta deU’ente provinciale di Foggia non si è fatta attendere, accogliendo così la richiesta e impegnando 150mila euro per la realizzazione del progetto. Lo stesso presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, in una nota ha evidenziato che: “Dopo due decenni senza interventi significativi, approviamo un progetto di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 150mila euro, per la viabilità delle Isole Tremiti.
È inaccettabile che, per ben vent’anni, le Tremiti siano rimaste al margine degli interventi pubblici, trascurate e dimenticate. Ed è per questo che abbiamo proceduto qualche giorno fa alla sottoscrizione di una convenzione tra la Provincia e il Comune delle Tremiti per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale 140, da tempo trascurata. Non possiamo più tollerare l’iniquità geografica che ha penalizzato questo angolo prezioso della nostra provincia.
Grazie alla determinazione del sindaco Annalisa Lisci delle Isole Tremiti e l’impegno della Provincia di Foggia, attivatosi a seguito del mio personale sopralluogo effettuato questa estate, possiamo raggiungere risultati significativi e apportare cambiamenti tangibili. La bellezza di queste isole, il loro potenziale turistico e la qualità della vita dei loro residenti meritano attenzione e interventi concreti”, ha concluso Nobiletti.
L’attesa premiata è stata evidenziata dai ringraziamenti che la sindaca Lisci ha voluto esternare al presidente Nobiletti e alla sua amministrazione: “Vogliamo ringraziare il presidente Nobiletti per l’impegno profuso; il raggiungimento di importanti traguardi che interessano le nostre Isole è la prova tangibile di una sinergia destinata a portare grandi risultati”.