Menu Chiudi

FRATELLI D’ITALIA “SBARCA” A MATTINATA. PASQUALE BISCEGLIA E’ IL NUOVO COORDINATORE CITTADINO.

Il varo del neo direttivo alla presenza della senatrice Anna Maria Fallucchi.


Un sasso nello stagno: può essere considerata così l’apertura del neonato circolo di Fratelli d’Italia a Mattinata, il cui numero finora di sezioni partitiche aperte e funzionanti era pari allo zero. La lacuna è stata colmata ieri quando in via Giantommaso Giordani alla presenza della senatrice Anna Maria Fallucchi(e della delegata del coordinamento provinciale Libera Maria Dicembrino) è stato varato il direttivo del partito di Giorgia Meloni che a livello nazionale viaggia intorno al 30 per cento.

A coadiuvare il coordinatore cittadino Pasquale Bisceglia saranno in quattro (per il momento, perché più in là ne dovrebbe essere aggiunti altri due). I nomi? Michele Vitarelli, Roberto Pio Minuti, Flavio Pasquale Esposito e Massimo Prencipe. L’apertura del circolo di FDI è manna dal cielo per chi auspica l’avvento di una nuova offerta politica a Mattinata.

IL DOCUMENTO PROGRAMMATICODEI FRATELLI D’ITALIA MATTINATESI – Il documento varato dal neonato direttivo può essere sintetizzato nei seguenti buoni propositi: “Il nostro circolo deve diventare il punto di incontro tra il Partito e il cittadino e deve puntare al coinvolgimento attivo della cittadinanza. Inoltre il circolo deve puntare a ricoprire la funzione di un centro di formazione politica finalizzato alla creazione di una nuova classe dirigente. La nostra visione politica sarà inclusiva, centrata sul bene comune e pronta ad affrontare le sfide a lungo termine, sempre con un occhio attento al futuro. Fratelli d’Italia per Mattinata: una politica di impegno, competenza e soluzioni tangibili.”

L’INTERVENTO DELLA FALLUCCHI – La senatricenel suo interventoha evidenziatoi valori del territorio e la responsabilità di essere -in un paese come Mattinata (dove alle elezioni politiche del 2022 lei fu largamente suffragata) – l’unica sezione di Partito aperta, dando nel contempo la propria disponibilitàper eventuali incontri futuri a tema. In più ha chiesto informazioni sul problema sanità che affligge la “Farfalla Bianca” (a Mattinata manca un medico) non dimenticando nel contempo di spronare il neonato direttivo a cogliere l’obiettivo di puntare ad un coinvolgimento il più largo possibile della cittadinanzaverso una politica attiva. 

GLI OBIETTIVI DEL NEO COORDINATORE CITTADINO PASQUALE BISCEGLIA –  “È ormai da quasi un decennio che, nel nostro paese, si avverte l’assenza di partiti politici strutturati. Noi riteniamo che i movimenti politici possano e debbano svolgere un ruolo fondamentale nel coinvolgimento attivo della popolazione, offrendo uno spazio di dialogo e di partecipazione.

L’individualismo? Da combattere. Oggi, viviamo in un contesto politico sempre più caratterizzato dall’individualismo, e l’assenza di una vera e propria rappresentanza politica radicata sul territorio da lungo tempo ha reso la nostra classe dirigente poco preparata e incapace di rispondere adeguatamente alle necessità della comunità.

Fratelli d’Italia si propone di invertire questa tendenza, costruendo una politica fondata sulla competenza, il coinvolgimento e il confronto reale con i cittadini.Politica improvvisata? Un rischio da evitare. Oggi, la politica è spesso caratterizzata da un’improvvisazione che rischia di compromettere il benessere della comunità.

La fretta di prendere decisioni senza la necessaria preparazione e il ricorso ai social media per raccogliere consenso sono due aspetti che contribuiscono all’improvvisazione. Tuttavia, questa visione non fa parte della politica che Fratelli d’Italia vuole portare a Mattinata.

Per evitare l’improvvisazione, sarà fondamentale una continua interazione con le realtà locali, ascoltando le necessità concrete e costruendo risposte politiche fondate sulla preparazione, non su semplici slogan. La politica deve essere strutturata, capace di guardare al futuro e di risolvere i problemi a lungo termine, senza lasciarsi travolgere dalla logica dell’immediatezza e delle promesse vuote.Ci auguriamo che questo percorso, che oggi ufficialmente inauguriamo insieme, possa essere di ispirazione per la costituzione di ulteriori formazioni politiche nel nostro territorio. Crediamo fermamente che la pluralità e la partecipazione siano la linfa vitale della democrazia.Con questo spirito, vi invito a unirvi a noi in questo cammino, lavorando insieme per il bene della nostra comunità e del nostro paese.”

FRATELLI D’ITALIA IN CRESCITA, I DATI ELETTORALIA MATTINATA Alle ultime elezioni in ordine temporale quelle riguardanti le Europee di giugno 2024, Fratelli d’Italia a Mattinata ha colto un significativo risultato risultando con il 38,4% il partito più votato (614 voti) in paese, nonostante al Comune la coalizione di governo sia di segno politico opposto. Un dato di un certo peso dal punto di vista elettorale e che “dice molto” in termini politici, visto che si è trattato del classico “voto di opinione”, ovvero quello libero, quello slegato da mance e mancette e clientele elettorali.

francesco trotta