Il 71esimo Carnevale di Manfredonia si arricchisce di un evento storico che celebra la cultura e le tradizioni della città attraverso il teatro e la creatività delle giovani generazioni. Un appuntamento che mancava dal 2019, da tanto, troppo tempo, nonostante rappresenti una delle anime più autentiche della kermesse carnevalesca e della cultura popolare.
“20 Minuti con il tuo Carnevale” è la rassegna teatrale che vede protagonisti i ragazzi e i bambini delle scuole di Manfredonia, impegnati in rappresentazioni teatrali ispirate alla storia e ai personaggi del Carnevale di Manfredonia.
SCUOLE PARTECIPANTI E TITOLI DELLE RAPPRESENTAZIONI
- Scuola dell’Infanzia paritaria “Albero Azzurro”: «Dall’amore nelle socie all’amore sui social»
- I.C. De Sanctis-Mozzillo Iaccarino: «Quanne a Mambredonje»
- I.C. Perotto-Orsini-Croce, secondaria di primo grado Perotto: «Concorso di Poesia»
- I.C. Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta: «Carnvel…quanda bell rcurd»
- Scuola dell’Infanzia paritaria “Padre Pio”: «Carnevale fra tradizione e innovazione»
- I.C. San Giovanni Bosco-Giordani: «Cantem e ballem ca pure quest’ann Ze Pèppe jì turnet»
- CPIA 1 Foggia “David Maria Sassoli”: «Maschere senza confini»
- Scuola dell’Infanzia paritaria “Bambin Gesù”: «La Socia»
L’iniziativa, dal forte valore educativo, è stata riportata in auge grazie all’impegno del Comune di Manfredonia, che ha fortemente voluto rilanciare un evento capace di coniugare arte, memoria storica e partecipazione attiva delle scuole. Attraverso il linguaggio teatrale, i giovani attori riscoprono e reinterpretano le radici del Carnevale sipontino, contribuendo a tramandarne il valore identitario alle nuove generazioni.
Il teatro come strumento di racconto e coinvolgimento diventa così il fulcro di un progetto che guarda al futuro senza dimenticare il passato, restituendo alla città un’iniziativa che, oltre a valorizzare il talento dei più piccoli, rafforza il legame tra la comunità e il suo Carnevale.
L’evento si inserisce nel programma ufficiale del Carnevale di Manfredonia 2025, con lo spettacolo del 3 marzo presso il Teatro Lucio Dalla, coinvolgendo studenti, docenti e famiglie in un viaggio teatrale che celebra la magia e il fascino della festa più colorata che c’è!
Apertura Porte ore 16
Sipario ore 16.30
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI