Gli studenti del Manicone-Fiorentino ricorderanno il sacerdote che lottò contro la mafia. Giovedì 13 febbraio l’evento il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Serata speciale all’Auditorium Lanzetta per il Festival del Teatro Popolare del Gargano. Giovedì 13 febbraio (ingresso ore 19.30, sipario 20.15), ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo “Manicone-Fiorentino” di Vico del Gargano metteranno in scena “Da Don Puglisi a noi”, un musical che rende omaggio alla figura di don Giuseppe Puglisi, educatore e sacerdote che lottò contro la mafia, aiutando centinaia di giovani a crescere e a impegnarsi contro l’oppressione della malavita. Il Festival del Teatro Popolare del Gargano e l’Istituto Comprensivo Manicone-Fiorentino devolveranno l’intero ricavato della serata a favore dell’associazione benefica STILL I RICE.
![](https://i0.wp.com/www.retegargano.it/wp-content/uploads/2025/02/I-ragazzi-sul-palco-per-le-prove-generali.jpg?resize=843%2C522&ssl=1)
I ticket per assistere allo spettacolo sono in vendita presso la Tabaccheria Nicola Angelicchio di Vico del Gargano. Nelle settimane e nei giorni che hanno preceduto le ultime prove prima dello spettacolo, ragazze e ragazzi hanno avuto modo di conoscere a fondo la vicenda di don Pino Puglisi. Di lui, il 26 maggio 2013, dopo la proclamazione a “Beato”, Papa Francesco disse che “è stato un sacerdote esemplare. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto, li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto”.