Menu Chiudi

IL CARNEVALE DI CAGNANO VARANO SFIDA I CARNEVALI DI MANFREDONIA ED APRICENA CON LA SUA “EUFORIA”.

Il Carnevale di Cagnano Varano torna a far parlare di sé con l’edizione 2024 intitolata “Euforia”, un nome che promette allegria, musica e tradizione per una delle manifestazioni più sentite del Gargano Nord. In un confronto acceso con i più noti carnevali di Manfredonia e Apricena, il piccolo comune garganico rilancia con un programma ricco di eventi, colori e folklore locale.

 Il programma del Carnevale Cagnanese.

Il Carnevale avrà inizio l’11 febbraio, con il ritrovo dei carri e delle maschere in Piazza Aldo Moro alle 15:30. Da qui partirà una sfilata che attraverserà le vie principali del paese, accompagnata da musica e balli. In serata, alle 19:30, ci sarà il raduno in Piazza Nicola D’Apolito, luogo di aggregazione per continuare la festa.

Il 12 febbraio, alle 20:00, sarà protagonista la tradizionale maschera cagnanese “I Masc’carun”, simbolo storico e folkloristico della manifestazione.

Il 13 febbraio, ancora una volta, i carri e le maschere si ritroveranno in Piazza Aldo Moro alle 15:30, per poi sfilare per il paese. Questo appuntamento avrà un valore aggiunto: le degustazioni di piatti tipici a cura delle “Donne della Tradizione”, che porteranno in tavola i sapori autentici del Carnevale cagnanese. La giornata si concluderà con il raduno in Piazza Giannone alle 19:30.

Gran finale il 17 febbraio, con l’ultima parata per le strade di Cagnano Varano. Alle 15:30, carri e maschere si ritroveranno nuovamente in Piazza Aldo Moro per l’ultima grande sfilata. La festa culminerà in Piazzetta Bellavista alle 19:30 con la premiazione dei concorsi, seguita da un imperdibile DJ set “Euforia Show” alle 20:00.

Un Carnevale che difende la sua unicità.

Il Carnevale Cagnanese si distingue per la sua anima genuina e radicata nella cultura popolare. Rispetto ai carnevali più strutturati di Manfredonia e Apricena, la festa di Cagnano Varano punta tutto sulla tradizione, la spontaneità e il coinvolgimento della comunità. La presenza della maschera storica de “I Masc’carun” e le degustazioni tipiche rendono questa manifestazione unica nel suo genere, capace di attrarre non solo i cagnanesi, ma anche visitatori da tutto il Gargano.

Con il titolo “Euforia”, il Carnevale 2024 promette di essere un’esplosione di divertimento e cultura, consolidando il suo posto tra le feste più attese del territorio.

Sei pronto a immergerti nell’energia del Carnevale di Cagnano Varano?