Menu Chiudi

PER MIGLIORARE I SERVIZI E VALORIZZARE ANCHE IL PATRIMONIO CULTURALE. A VIESTE GLI INFOPOINT PER I TURISTI GESTITI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nuovi “infopoint” dotati di “Intelligenza artificia­le”. A Vieste, con l’obiettivo di implementare i servizi infor­mativi per i turisti, l’ammi­nistrazione comunale ha deli­berato una spesa complessiva di 60mila euro per la realizzazione, da parte di una ditta specia­lizzata in servizi di informatica digitale, di una “piattaforma per la creazione di assistenti virtuali evoluti, la distribuzione su vari canali di comunicazione (online e totem) e la misura­zione delle performance”.

In altre parole, “l’amministrazione comunale intende va­lorizzare il patrimonio turisti­co, culturale e ambienta del territorio mediante l’utilizzo di strumenti innovativi e tecno­logicamente avanzati”; a tal proposito, si fa leva sul fatto che “l’impiego dell’Intelligenza ar­tificiale rappresenta un’opportunità per migliorare l’acces­sibilità alle informazioni turi­stiche, garantendo ai visitatori un servizio interattivo, multi- lingua e attivo 24 ore su 24”.

Detto questo, si autorizzano gli uffici ad attivarsi affinché si concretizzi questa iniziativa, per giungere “all’implementazione di un assistente virtuale evoluto basato sull’Intelligenza artificiale per la promozione tu­ristica del Comune di Vieste, con le seguenti caratteristiche principali: disponibilità multilingua per un pubblico inter­nazionale; accessibilità tramite sito web, applicazione mobile e altri canali digitali; risposte au­tomatizzate e interattive per do­mande frequenti su informazioni turistiche”.

E si prevede perciò di “realizzare un totem informativo interattivo da installare in un spazio da definire tra i principali luoghi turistici del paese dotato di schermo touch per l’interazione diretta con i visitatori; una connes­sione a Internet per l’aggior­namento in tempo reale delle informazioni; l’accesso alle fun­zionalità dell’assistente virtuale evoluto; contenuti multimediali per la promozione del territo­rio”.

Va ricordato che Vieste è la regina del turismo pugliese con oltre due milioni di presenze all’anno, praticamente un nu­mero decisamente superiore (di qualche centinaio di migliaia) di Gallipoli, Ugento ed Otranto messe insieme, ovvero i punti di riferimento del turismo salentino.

Vieste è inoltre una delle po­che località dell’Italia meridio­nale, insieme a Taormina e a Capri, a far parte del circuito del G20 delle spiagge italiane, ovvero di quel network che sol­lecita una legislazione speciale per le località turistiche che registrano d’estate un numero 1 impressionante di turisti e che di anno in anno punta ad alzare l’asticella quanto ad organiz­zazione ed ospitalità.

gazzettacapitanata