Menu Chiudi

ASL FG/ MAMMOGRAFIA GRATUITA: IL MAMMOMOBILE IL 29 MARZO A VICO DEL GARGANO E IL 30 A S. MARCO IN LAMIS

Visite di prevenzione contro il tumore al seno e al collo dell’utero. Un’iniziativa per conciliare salute, territorio e lavoro.

Prosegue il viaggio del Mammomobile e del Pap-Mobile della ASL Foggia, con due nuove tappe nel cuore del Gargano: il 29 marzo a Vico del Gargano, presso l’Anfiteatro, e il 30 marzo a San Marco in Lamis, nella Villa comunale. I due motor-home saranno attivi dalle ore 9.00 alle 14.00 per effettuare screening gratuiti dedicati alle donne, nell’ambito del Piano Nazionale della Prevenzione 2025.

L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare lo screening di prossimità, rendendo accessibili gli esami anche nei comuni più decentrati della provincia, in un’ottica di equità e conciliazione tra vita lavorativa e salute. I test disponibili includono la mammografia per la fascia d’età tra 50 e 69 anni, il Pap-test per la prevenzione del cervicocarcinoma (età 25-64 anni) e lo screening per HCV (anticorpi dell’epatite C) per le donne tra 36 e 56 anni.

L’accesso è gratuito, previa prenotazione, ed è necessario presentare la tessera sanitaria. Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il numero verde 800.95.77.73 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 9.00–13.00), via email all’indirizzo segreteriascreening@aslfg.it oppure tramite QR code dedicato.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla direzione della ASL, punta a sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce. La prevenzione resta uno degli strumenti più efficaci per individuare il tumore in fase iniziale e aumentare le possibilità di cura. Come sottolineano gli esperti, rimandare gli esami per paura o per mancanza di tempo può compromettere la possibilità di un intervento tempestivo.

Per aggiornamenti e informazioni, è possibile seguire la ASL Foggia sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram e LinkedIn.