Menu Chiudi

TRAGEDIA IN FRIULI: 39ENNE DI VIESTE MUORE IN UN INCIDENTE IN MOTO

L’incidente ha richiesto un lungo intervento da parte delle forze dell’ordine e dei soccorritori.

Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di Alessandro Germinelli, 38 anni, originario di Vieste, ma residente da tempo a Pertegada, frazione del comune di Latisana (Udine). L’uomo ha perso la vita nel pomeriggio di sabato 5 aprile in seguito a un drammatico schianto avvenuto lungo la strada provinciale 251, nei pressi di Longarone (Belluno), mentre era in sella alla sua motocicletta. Il tragico incidente si è verificato in direzione della diga del Vajont, in una zona purtroppo nota per la sua pericolosità, specialmente tra i motociclisti.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dai carabinieri, Germinelli stava viaggiando insieme a un passeggero, un giovane di 23 anni residente a Lignano Sabbiadoro (Udine). Per cause ancora al vaglio degli inquirenti, il 38enne avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo, finendo con violenza contro un guardrail a bordo carreggiata. L’impatto è stato devastante e non ha lasciato scampo al conducente. I sanitari del 118, giunti rapidamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Il giovane passeggero che viaggiava con lui è rimasto ferito in modo grave. Dopo essere stato stabilizzato sul luogo dell’incidente dal personale medico d’emergenza, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Belluno con l’ausilio di un’ambulanza. Attualmente è ricoverato in prognosi riservata, e le sue condizioni sono monitorate costantemente dai medici.

L’incidente ha richiesto un lungo intervento da parte delle forze dell’ordine e dei soccorritori. I carabinieri della compagnia locale hanno immediatamente provveduto a chiudere al traffico il tratto stradale interessato per oltre tre ore, al fine di permettere i rilievi tecnici necessari a chiarire la dinamica del sinistro. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori di Veneto Strade per la gestione della viabilità e i vigili del fuoco per garantire la messa in sicurezza dell’area.

Il tratto di strada in cui si è verificato l’incidente, che porta verso la diga del Vajont, è spesso frequentato da motociclisti, soprattutto nei fine settimana e durante le giornate primaverili, come quella di sabato. La SP251, pur panoramica e suggestiva, presenta diversi tratti insidiosi, con curve strette e cambi di pendenza che richiedono particolare attenzione alla guida. Non è la prima volta, purtroppo, che quella zona è teatro di gravi incidenti.

La salma di Germinelli è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Belluno, dove sarà effettuato l’esame autoptico, disposto dalle autorità giudiziarie, prima della restituzione ai familiari per l’ultimo saluto.

Nel frattempo, la comunità si stringe attorno ai cari di Alessandro, mentre cresce l’ansia per le condizioni del giovane passeggero, a cui tutti augurano una pronta guarigione. In tanti, in queste ore, stanno esprimendo vicinanza e affetto con messaggi sui social e nelle chat di gruppo, segno di quanto fosse benvoluto.

antenna sud