Menu Chiudi

Obbligo passaporto anche per i minori

Una notizia importante per tutti i genitori che hanno figli con età inferiore ai 18 anni, perchè da oggi, entra in vigore l’obbligo del baby passaporto, ossia il passaporto individuale per i minori. Il documento avrà diversa validità a seconda dell’età del minore. Come ricorda il sito degli Esteri, con l’entrata in vigore del

Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, e’ stato infatti introdotto il principio “una persona – un passaporto”, secondo cui i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali.

Probabilmente non ci sarà più la possibilità di scrivere il nome del bambino sul passaporto del genitore; la durata invece del passaporto è determinata, nel senso che bisognerà aggiornare con foto il proprio documento in base al cambiamento del viso in rapporto alla crescita del bambino. E per i bambini con età superiore ai 12 anni, a breve, verrà applicata la rivelazione delle impronte.

Attualmente la durata del passaporto italiano ha una validità di 3 anni per i minori da zero a tre anni e di 5 anni per quelli fra i tre e i diciotto anni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina del sito del Ministero degli Affari Esteri.

Le nuove norme, sottolineano alla Farnesina e al ministero dell’Interno, garantiscono una maggior facilità nell’individuare, nel riconoscere i bambini, e quindi vi è una maggiore sicurezza per i minori che viaggiano "in modo da fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione di minorenni e della tratta internazionale di minori".

Un gesto reale e concreto per proteggerli nel caso siano figli contesi di coppie separate perché non diventino merce di scambio, piccoli sequestrati di amori spezzati.