Menu Chiudi

Olimpiadi di matematica 2010 anche a Foggia

Avrà luogo il 9 febbraio presso l’ITI "Leonardo da Vinci" , la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica, organizzate ogni anno dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e patrocinate dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Circa 100 ragazzi si confrontano per tre ore con quesiti matematici della più varia natura, sfidando se stessi e i propri coetanei con le sole armi della concentrazione, dell’intuito, della capacità di ragionamento, della fantasia.

Per molti di loro questa gara sarà un’occasione per scoprire aspetti impensati della matematica, spesso trascurati in ambito scolastico: non capita tutti i giorni l’opportunità di avvicinarsi in maniera giocosa e avvincente a questa materia così affascinante, eppure così detestata e temuta dagli studenti.

Le prove della gara insegnano che l’"arida", "incomprensibile" matematica non è il reame impenetrabile di pochi fanatici tutti presi da calcoli astrusi; al contrario, in matematica è vincente chi sa sfruttare la propria fantasia nella ricerca di metodi risolutivi mai scontati, tant’è vero che spesso i risultati dei ragazzi nelle Olimpiadi non sono affatto correlati alle loro valutazioni scolastiche.

Per alcuni degli studenti che parteciperanno il 9 febbraio la gara non sarà che l’inizio di un percorso: chi supererà la selezione potrà partecipare alla fase Nazionale di Cesenatico. 300 studenti provenienti da tutta l’Italia (2 della provincia di Foggia) saranno invitati a mettere in campo tutte le loro capacità matematiche nell’affrontare i sei problemi dimostrativi proposti loro dalla Commissione Nazionale, se intendono guadagnarsi l’opportunità di rientrare fra i componenti della Squadra Internazionale.

Saranno sei i ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO): partiranno a luglio per il Kazakhstan dove, a Anstona, daranno il meglio di se stessi per mantenere alto il nome del nostro Paese, che negli ultimi anni ha avuto grandi soddisfazioni a livello internazionale (l’anno scorso l’Italia si `e classificata all’ 11° posto (su 104 paesi partecipanti), con 165 punti totali. I nostri 6 ragazzi hanno conquistato tutti una medaglia (2 d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo)