Menu Chiudi

Foggia/ Migliorare la Capitanata e il sistema Puglia ecco i 10 impegni dalla Cisl per i candidati

 “Sostengano le battaglie politiche utili a risolvere i problemi della gente”.

 

I prossimi rappresentanti della provincia di Foggia in Consiglio Regionale dovranno impegnarsi a sostenere le battaglie politiche utili a risolvere i problemi della nostra gente ed a promuovere lo sviluppo della Capitanata”. E’ quanto auspica il segretario generale della Cisl di Foggia, Emilio Di Conza, che lamenta “la mancanza, nel confronto elettorale, in vista delle regionali del 28 e 29 marzo, di un serio ed attento dibattito sulle problematiche del territorio provinciale, che oggi vive una fortissima crisi economica ed occupazionale, legata non solo alla situazione internazionale, ma anche – rileva la Cisl – alle gravi carenze infrastrutturali che storicamente lo affliggono. In questa importante campagna elettorale, che deciderà il governo della Regione Puglia per i prossimi 5 anni – afferma Di Conza – non registriamo la dovuta attenzione ai temi del territorio ed alle questioni di comune interesse per i cittadini.

Né tantomeno assistiamo ad un confronto tra idee e progettualità per individuare le strategie necessarie, cioè stenta a svilupparsi quella “buona politica” che serve a rimettere al centro i bisogni della popolazione per dare le giuste risposte di governo”. Per questo, la Cisl di Foggia propone dieci punti fondamentali, che il sindacato di Via Trento considera assolutamente prioritari per avviare quel tanto auspicato progetto di rilancio sociale, economico e produttivo della Capitanata all’interno del sistema pugliese.

Si tratta, quindi, di un “documento per la Politica” che la Cisl provinciale mette a disposizione dei rappresentanti del territorio di Capitanata in seno al Consiglio Regionale e sulla base del quale intende aprire il confronto con tutte le parti politiche interessate. A tal fine la Cisl ha inviato una lettera aperta ai candidati presidente, alle segreterie politiche ed ai candidati consigliere della Capitanata.

Foggia al centro del sistema ferrovario – Assicurare il mantenimento del ruolo centrale della Stazione Ferroviaria di Foggia nel progetto ferroviario di Alta Capacità Bari-Foggia-Napoli. Legalità nel lavoro – Promuovere misure di intervento a sostegno del lavoro regolare e per favorire l’emersione del lavoro sommerso e irregolare, a partire dai settori più esposti, come quello agricolo, dell’edilizia e del terziario-servizi, attuando la legge regionale n. 28/06 attraverso gli indici di congruità.

Appalti per il lavoro – Promuovere la corretta applicazione da parte degli Enti Locali e Pubblici della legislazione in materia di appalti pubblici, di servizi e forniture per garantire vera trasparenza nel sistema di aggiudicazione ed il conseguente rispetto dei diritti dei lavoratori impegnati.