Menu Chiudi

Vieste – PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA – (1)

 

Continua ormai da numerosi giorni la pacifica “battaglia” degli abitanti dei condomini di via Verga e Alighieri che si stanno opponendo con ogni mezzo lecito ai lavori di realizzazione di garages, per complessivi trecento metri quadri, tra gli stabili di via Verga n.8 e di via Alighieri n.2 e n.6.

Un privato cittadino ha infatti chiesto ed ottenuto dal Comune di Vieste il permesso a costruire per “lavori di sistemazione di un volume interrato da adibire a parcheggio nel verde privato pertinenziale tra via Verga e via Alighieri”.
    Tale costruzione tuttavia, secondo relazioni tecniche effettuate per conto degli abitanti dei condomini circostanti, potrebbe costituire grave pericolo per gli stabili circostanti che sono già distanti tra loro appena 9 metri e potrebbe portare a gravi lesioni e problemi di stabilità agli stessi edifici.
    Da un approfondito studio geologico con apposito carotaggio in possesso dei residenti si conferma quello che tutti peraltro già conoscono perchè proprio nella zona limitrofa si andava a giocare con i famosi “carretti” sulla sabbia e cioè, che non vi sono rocce nemmeno a dieci metri di profondità ma semplicemente fragilissime argille.
    Gran parte delle famiglie di questi stabili hanno già operato formale diffida al costruttore, al Comando dei Vigili Urbani, al Comando dei Vigili del Fuoco, ai Carabinieri ed al Genio Civile. Un ulteriore esposto è stato indirizzato alla Procura della Repubblica di Foggia che ha aperto un fascicolo.
    Tutti i condomini si sono organizzati in un Comitato spontaneo ed hanno, lo scorso 11 febbraio 2010, indirizzato anche al Sindaco di Vieste comunicazione nella quale si richiedeva la revoca di tale permesso di costruire.