Menu Chiudi

Ex Enichem: “Un polo d’eccellenza per l’industria amica dell’ambiente”

La proposta di Salcuni, La Puglia per Vendola: “Dopo i veleni della chimica questo sarebbe il giusto risarcimento per un territorio martoriato”. Franco Salcuni, candidato consigliere alla Regione Puglia nella lista “La Puglia per Vendola”, avanza una proposta per il futuro dell’area industriale ex Enichem di Macchia (fraz. di Monte Sant’Angelo): “caratterizziamola con industrie a servizio delle energie rinnovabili e promuoviamo pratiche di azzeramento delle emissioni per un industria a impatto zero”.
Secondo Salcuni questo indirizzo è possibile perché “questo lavoro è già iniziato con la presenza di alcune industrie che, o producono beni a servizio della riconversione ecologica dell’economia  – è il caso del brevetto del vetro Climax prodotto dalla Sangalli e delle batterie per auto elettriche prodotte dalla Faam – , oppure già hanno intrapreso delle iniziative virtuose nel campo delle energie rinnovabili – a questo proposito è interessante il progetto della Manfredonia Vetro che prevede la realizzazione di tetti fotovoltaici sullo stabilimento e la realizzazione  di un impianto di cogenerazione che sfrutta i fumi della lavorazione per la produzione di energia elettrica” – .
Se a questo si aggiunge l’imminente arrivo di un industria che produrrà macchine per l’eolico, ci accorgiamo che questo indirizzo già esiste nei fatti.
“Dal punto di vista economico – aggiunge Salcuni – il vantaggio di avere industrie che sono in sintonia con la direzione intrapresa dall’economia mondiale ci fa pensare ad una area industriale più capace di assicurare prosperità e lavoro”.
Credo che il nuovo governo regionale debba sostenere un polo d’eccellenza per l’industria amica dell’ambiente. Dopo i veleni della chimica questo sarebbe il giusto risarcimento per un territorio martoriato.

Franco Salcuni
Candidato al Consiglio Regionale della Puglia
Lista “La Puglia per Vendola”
info@francosalcuni.it