Menu Chiudi

Parchi Eolici all’assalto dei mari della Puglia (3)

Il primo cittadino di Ischitella Pietro Colecchia (Lista Civica) non teme i nuovi parchi eolici, anzi ritiene che possano trasformarsi in una opportunità per la sua comunità. La giunta con delibera ha dato parere positivo. Non teme l’impatto paesaggistico che avranno le torri eoliche?
«A mio avviso si tratta di un impatto visivo piuttosto limitato, l’impianto dovrebbe sorgere a quasi 9 chilometri dalla costa. E questa visione lontana non mi disturba,. soprattutto se servirà a produrre energia pulita e questo per la nostra comunità è importante. Noi siamo contrari alle perforazioni. petrolifere sul Gargano, ma anche consapevoli che queste scelte implicano delle responsabilità riguardo all’approvvigionamento dell’energia».
Come è maturata la vostra scelta?
«Molti dicono di no a priori sulla scia emotiva senza valutare quale è il reale impatto. Noi abbiamo fatto una valutazione costi benefici e crediamo che i secondi siano maggiori. Verranno creati circa ottanta posti di lavoro a tempo indeterminato, e il Comune beneficerà di 750mila euro all’anno che utilizzeremo per migliorare i servizi turistici e nel campo della pesca».
Non teme. ripercussioni proprio sul turismo?
«Più che le pale eoliche all’orizzonte, io ho più paura dell’abusivismo edilizio, le discariche abusive. C’è tanto da fare qui per la protezione dell’ambiente e poter, produrre energia pulita può essere un primo, passo».