Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo/ “Bollenti Spiriti”, domani taglio del nastro del laboratorio urbano

Sarà inaugurato sabato 4 settembre alle ore 19.00 il Laboratorio Urbano “Arte Facendo- Bollenti Spiriti”, iniziativa delle associazioni culturali "Venti da Sud" e "Cala la Sera" con il contributo del Comune di San Giovanni Rotondo, dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis.

Sabato comincia una nuova fase per le politiche sociali del nostro comune. Il Laboratorio Urbano non è solo un contenitore ma anche un servizio per le nuove generazioni, nell’ottica di non fare sterile assistenzialismo ma di coltivano talenti e migliorare la qualità della vita», sostiene l’assessore alle Politiche sociali Davide Pio Fini.
«Inizia così un percorso che offrirà l’opportunità agli attori di mettere in gioco capacità artistiche, professionali e relazionali per dimostrare che è possibile realizzare, condurre, consolidare e sviluppare, anche a San Giovanni Rotondo, progetti ambiziosi», spiega l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Carlo Macrini.
Al taglio del nastro seguirà il saluto delle associazioni, l’intervento delle autorità e la presentazione dei progetti e musica dal vivo. Interverranno alla manifestazione inaugurale:
·    Elena Gentile, assessore al Welfare della regione Puglia
·    Dino Marino, consigliere regionale
·    Gennaro Giuliani, sindaco di San Giovanni Rotondo
·    Davide Pio Fini, assessore alle Politiche sociali e Cittadinanza attiva
·    Salvatore Mangiacotti, assessore ai Lavori pubblici
·    Carlo Macrini, assessore alla Cultura
·    Roberto Covolo, Staff Bollenti Spiriti
·    Mario Conti, responsabile progetto presso l’Ufficio di Piano di S. Marco in Lamis
·    Ludovico delle Vergini, referente dell’ATS vincitrice del bando
Il laboratorio urbano – uno degli otto previsti nell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis – è ospitato nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale e sarà gestito dalle associazioni “Venti da Sud” e “Cala la sera”.
Nello specifico il progetto sangiovannese prevede:
Laboratorio artigianale, diretto dall’associazione “Cala la sera”. Previsti corsi di falegnameria, liuteria, di restauro e trattamento del legno. Corsi per la conoscenza e l’utilizzo del tornio. Responsabile di riferimento è Pio Gravina (piogravina@inwind.it ).
Laboratorio multimediale, affidato all’associazione “Venti da Sud”. Alla navigazione in internet in modalità hotspot si accompagneranno corsi base e di perfezionamento di informatica. Di rilievo la predisposizione di corsi di grafica e produzione audio-video. Responsabile di riferimento è Alessandro Rendina (arendina@libero.it  ).
Laboratorio musicale, diretto da “Venti da Sud”. Prevista una sala prove e l’avvio della prima scuola di musica di S. Giovanni Rotondo. La direzione didattica è del M° Francesco Scaramuzzi (scaramuzzi@hotmail.com ). Responsabile di riferimento è Toni Augello (toni.augello@libero.it  ), coadiuvato da un direttivo composto dal direttore della didattica; dal direttore artistico della banda Euphonia, Alessandro Tortorelli; nonché da Vincenzo Rosiello.

Ufficio stampa
329.1152995
338.3269400