Menu Chiudi

Autunno, prove generali?

L’estate è praticamente finita. Lo conferma il calendario, lo si nota dalle temperature degli ultimi giorni: la colonnina di mercurio è scesa notevolmente nell’arco di 48 ore. Gli esperti parlano di un abbassamento che si aggira intorno ai 5 gradi. Poi si sono aggiunte le piogge che hanno provocato numerosi disagi alla circolazione stradale: oggi pomeriggio lungo la litoranea Mattinata – Vieste un camion ha invaso le due corsie della provinciale dopo una brusca frenata.  Lo slittamento del mezzo è stato causato dall’asfalto bagnato. Per il camionista soltanto un brutto spavento mentre gli automobilisti hanno dovuto pazientare circa un’ora a causa dei rallentamenti del traffico, bloccato in entrambi i sensi di marcia.
Nelle prossime ore  – a detta degli esperti – le nubi resteranno in Capitanata portando ancora abbondanti piogge. Per un po’ di sole, invece,si dovrà attendere l’inizio della prossima settimana.
La preoccupazione più grande – adesso – è legata al comparto agricolo, già provato negli ultimi mesi da una crisi che sembra non volersi placare. Ulteriori precipitazioni piovose potrebbero peggiorare la situazione.