Menu Chiudi

Carpino. Consiglio comunale per condannare l’attentato al consigliere comunale

Le reazioni all'attentato ai danni del cosigliere comunale di Carpino, Santino Basanisi, 53 anni, avvenuto lo scorso fine settimana, non si sono fatte attendere. Si sono mobilitate le istituzioni: c'è stata una riunione del consiglio comunale di Carpino per condannare un attentato volto a colpire un esponente politico.

Il fatto è avvenuto a Cagnano Varanola notte tra venerdì e sabato scorsi: un ordigno ad alto potenziale è stato collocato sul portone di ingresso del palazzo dove abita il Consigliere Basanisi. La deflagrazione ha sventrato l'ingresso e lesionato l'intero immobile. Un ordigno preparato per spaventare.

Sul fronte delle indagini non ci sono novità. Difficile pensare che sia stata opera di una sola persona, è piuttosto verosimile che siano stati in tanti ad organizzare il grave episodio. Il tritolo, infatti, non si trova così facilmente, inoltre è necessaria una buona esperienza per confezionare un ordigno di tale potenza.

A creare angoscia è il fatto di aver sfiorato la tragedia, visto che l'ordigno avrebbe potuto essere collocato all'interno della cassetta del gas trovata inspiegabilmente aperta.