Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo – Convegno su “Turismo, tra esperienza, qualità ed economia”

Si terrà giovedì 14 aprile 2011, ore 18.30, presso il Laboratorio delle Idee e dei progetti, Via Gambadoro, 27 – centro storico di Monte Sant’Angelo, l’ottavo appuntamento de “I Focolari di FestambienteSud-le 100 parole per il nuovo Mezzogiorno”. Ospiti: Stefano Landi e Sebastiano Venneri.

Dopo l’incontro con Vincenzo Cerami, l’ottavo appuntamento de “I Focolari di FestambienteSud” è dedicato alle “Parole del Turismo, tra esperienza, qualità ed economia”.
 
Con Stefano LANDI (esperto di turismo e responsabile talentiitaliani.it) e con Sebastiano VENNERI (vicepresidente nazionale di Legambiente), si confronteranno:
Stefano PECORELLA (Commissario del Parco Nazionale del Gargano), Lucio Roberto PRENCIPE (Sindaco della Città di Mattinata), Nicola VASCELLO (Commissario APT Foggia), Antonio MAZZAMURRO (Assessore al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo), Federico Massimo CESCHIN (esperto di marketing territoriale), Lucia PRENCIPE (esperta di sviluppo territoriale). Coordina Franco SALCUNI (direttore di FestambienteSud).

L’incontro sarà trasmesso da idmTV (la web tv del Gargano – www.idmtv.it ) e da www.lanuovaecologia.it

Seguirà, presso l’HOTEL ROTARY, la cena ANTI-NUCLEARE nell’ambito del quinto “VIAGGIO NELLA DIETA MEDITERRANEA”. Tema: L’ORTO. Inizio ore 21.00. È necessaria la prenotazione: 328 0512066

Stefano LANDI – esperto di turismo e responsabile talentiitaliani.it
Al Censis dal 1981, nel 1989 fonda SL&A Turismo e Territorio. Nel 1996/2001 è Capo del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In seguito si occupa di servizi alla P.A., marketing territoriale, sviluppo locale, marca e identità dei territori. Nel 2003/2007 è Segretario Generale della FIAVET, e nel 2004/2005 anche Commissario dell’ESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche). Dal 2007 torna come Presidente ad SL&A. E’ nel Consiglio Direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo responsabile). Insegna strategie e politiche del Turismo in diversi Atenei; nel 2003 ha pubblicato  “La marca nel Turismo”, nel 2008 “Le Microvacanze”. Scrive su www.turismoeterritorio.com. E’ promotore del portale turistico www.talentiitaliani.it.

Sebastiano VENNERI – vicepresidente nazionale di Legambiente
Vicepresidente di Legambiente dal 2007, fa parte dell’Associazione dal 1991, ricoprendo l’incarico di Responsabile del settore Mare, occupatosi prevalentemente dei problemi dell’inquinamento marino, dello sviluppo del turismo sostenibile e delle questioni attinenti alle aree marine protette, grazie anche alle campagne di Goletta Verde. Dal 2001 ha ideato e seguito le fasi realizzative e in collaborazione con il Touring Club Italiano, di 10 edizioni della “Guida Blu”, guida dettagliata alle località costiere, alle  spiagge più belle, alle aree marine protette, alle migliori immersioni subacquee, al pescaturismo e alle grotte marine d’Italia.

Interverranno:
Stefano PECORELLA – Commissario del Parco Nazionale del Gargano
Lucio Roberto PRENCIPE – Sindaco della Città di Mattinata
Nicola VASCELLO – Commissario APT Foggia
Antonio MAZZAMURRO – Assessore al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo
Federico Massimo CESCHIN – esperto di marketing territoriale
Lucia PRENCIPE – esperta di sviluppo territoriale
Coordina, Franco SALCUNI – direttore di FestambienteSud

Economia, Dieta Mediterranea, Olio di Oliva, Cultura, Spettacolo, Paesi, Unità d’Italia e Bellezza sono finora le parole che “I Focolari di FestambienteSud” stanno riscrivendo in chiave dinamica, in vista della settima edizione della festa nazionale di Legambiente che si terrà dal 17 al 24 luglio nel Centro storico di Monte Sant’Angelo.
Olio d’oliva, Vino rosso, Erbe spontanee e Grano invece, i temi dei precedenti appuntamenti del “Viaggio nei Sapori della dieta mediterranea”.