Menu Chiudi

Il Touring Club Italiano dice no alle trivellazioni al largo delle Tremiti

….e si schiera a fianco della Regione Puglia, dell’Ente Parco del Gargano e dei sindaci del foggiano.

 

Il Touring Club Italiano si schiera a fianco dei 61 sindaci del foggiano, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, e della Regione Puglia nel ribadire un no deciso al progetto per le trivellazioni – finalizzate alla ricerca del petrolio e alla realizzazione di un pozzo petrolifero – al largo al largo delle Tremiti.

“Siamo al fianco delle maggiori istituzioni pugliesi – afferma Fabrizio Galeotti, Direttore Generale del Touring Club Italiano – e, come un anno fa, ci appelliamo nuovamente al Ministero dell’Ambiente affinché non confermi il via libera alle trivellazioni della Petroceltic Elsa.”

Le Isole Tremiti sono riserva marina e scrigno di migliaia di biodiversità e come tale un patrimonio ambientale che deve essere tutelato e protetto. In questo territorio, definito dai monaci benedettini “Orto di paradiso”, più di 50 anni fa il Touring costruì in totale armonia con la natura circostante uno dei propri villaggi turistici, operativo ancora oggi, improntato a un turismo dolce e sostenibile e al rispetto dell’ambiente.

Il dramma di quanto accaduto nel Golfo del Messico ha messo tragicamente in evidenza il fatto che anche la tecnologia più perfetta ed avanzata non è in grado di eliminare qualsiasi rischio dall’operazione di estrazione del petrolio. Le trivellazioni potrebbero comportare il danneggiamento dell’intero ecosistema biologico, con conseguenze irreparabili sull’ambiente, sul comparto economico e sul sistema turistico di un territorio fragile come quello delle Isole Tremiti.

“A nome del Touring – conclude Galeotti – invito il Ministero dell’Ambiente a tutelare il patrimonio prezioso che la natura ci ha regalato e negare il via libera al progetto per le trivellazioni. La terra e il mare da consegnare integri alle generazioni future sono un bene pubblico che deve essere rispettato e  protetto, in primis dallo Stato.”