Menu Chiudi

Fannulloni? No, grazie: -82,8% a Monte Sant’Angelo, -27,6% a Vieste

Si attenua in provincia di Foggia il fenomeno delle assenze per malattia. Il calo più consistente a Monte Sant’Angelo. Ottime anche le performance dell’Asl di Foggia – 30,2% e dell’Amministrazione Provinciale. Così così gli Ospedali Riuniti e il Comune di Foggia. In provincia di Foggia cala l’assenteismo nei posti di lavoro pubblico. E quando si evince dai dati diffusi dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta.
I dati si riferiscono alle assenze per malattia nel periodo compreso tra il mese di marzo del 2010 e lo stesso mese del 2011. La rilevazione è stata condotta tra gli enti pubblici che hanno almeno 50 dipendenti. Degli undici enti che hanno risposto la maggior parte è stata virtuosa, ed ha fatto registrare riduzioni consistenti al fenomeno dell’assenteismo per malattia. Sono, nell’ordine, i Comuni di Monte Sant’Angelo, Torremaggiore e San Giovanni Rotondo, l’Asl di Foggia (presa ad esempio di buona prassi anche nel comunicato ufficiale del Ministero), il Comune di Viete e l’Amministrazione provinciale di Foggia. Impressionante la riduzione dell’assenteismo a Monte Sant’Angelo che nei dodici mesi presi in considerazione è calato di quasi 83 punti percentuali (-35% a Torremaggiore, -46 a Cerignola, -33% a S. Giovanni Rotondo, -30% Asl Fg, -15% Amministrazione Provinciale, – 40,5% S. Severo, – 27,6% a Vieste). Che l’immagine dei dipendenti pubblici “fannulloni” appartenga ormai al passato, o quasi, è confermato anche dai dati che riguardano la consistenza “strutturale” dell’assenteismo nelle singole amministrazioni, illustrata nella terza colonna, che riguarda i giorni di assenza per malattia “pro capite” accumulati dal personale dipendente in un mese (quello di marzo 2011). Sette degli undici enti rilevati si attestano al di sotto della media di una giornata per dipendente. L’ente più virtuoso di tutti è il Comune di Monte Sant’Angelo che in un anno ha ridotto dell’82,8% il tasso di assenteismo, e che presenta un assenteismo “strutturale” di appena 0,17 giornate pro-capite.
Ottima anche la performance marcata dal personale dipendente della Provincia: i dipendenti di Palazzo Dogana hanno fatto calare il tasso di assenze per malattia, in un anno, del 15,2%, Il dato positivo è confermato anche da quello delle giornate di assenza pro-capite: solo 0,24 al mese.
Due enti hanno fatto registrare un lieve saldo positivo: gli Ospedali Riuniti di Foggia (+4,3%) ed il Comune di Foggia (÷5,5%), con un assenteismo “strutturale” leggermente più alto degli enti virtuosi: rispettivamente 1,12 e 0,95 giornate pro-capite.
La stessa situazione si registra per gli enti che hanno fatto registrare le performance più negative: nell’ordine l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (struttura interregionale che ha la sua sede a Foggia) e i Comuni di San Severo e Cerignola.