Menu Chiudi

Alla stazione di Foggia la mostra itinerante sui 150 anni di unità nazionale

Fa tappa a Foggia fino a mercoledì primo giugno, sul primo binario della stazione, la mostra multimediale itinerante "Visioni d’Italia", che racconta i 150 anni dell’Unità attraverso cinquecento fotografie provenienti da musei, archivi storici, istituti, fondazioni e una ricerca audiovisiva con documentari e spezzoni di film realizzata in collaborazione con Teche Rai e Cinecittà Luce.  L’esposizione è stata inaugurata a Bari il 10 maggio, ma il viaggio ufficiale è partito l’11 maggio da Lecce e si è fermato a Brindisi, Taranto e poi nuovamente Bari. In totale la mostra è stata visitata finora da oltre diecimila persone. Foggia è l’ultima sosta in territorio pugliese: il percorso si concluderà simbolicamente a Torino, la prima capitale d’Italia (dal 4 al 7 giugno nella stazione di Porta Nuova). "Siamo onorati di ospitare questa manifestazione – è il commento della vicesindaco, Lucia Lambresa -, anche perchè la fermata alla stazione di Foggia come ultima tappa pugliese prima di arrivare a Torino assume un particolare valore simbolico per quello che ha rappresentato il fenomeno dell’emigrazione nei primi decenni dell’Unità d’Italia. La Puglia, Foggia in particolare, ha dato molto al nostro Paese in termini di forza lavoro capace di proiettarci tra le nazioni più industrializzate del mondo, questo grazie al sacrificio di tanti meridionali. Ci sono alcune fotografie che rappresentano pienamente il fenomeno dell’emigrazione e, credo, sono proprio quelle che rappresentano maggiormente il grande tributo pagato dalla nostra provincia e dalla nostra regione all’Unità". L’esposizione rientra nel progetto storico-didattico "Visioni d’Italia" promosso dall’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione, con la partecipazione del Servizio Pugliesi nel mondo dell’Assessorato regionale al Welfare, la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e del Consiglio regionale, il supporto scientifico dell’Ipsaic (l’Istituto pugliese per la Storia dell’Antifascismo), il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Il progetto "Visioni d’Italia", inserito tra le iniziative nazionali coordinate dal Comitato Italia 150, e realizzato dal laboratorio di comunicazione Farm, ha preso il via ad aprile con una serie di seminari dedicati ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori, prosegue con questa mostra itinerante e si concluderà tra ottobre 2011 e aprile 2012, con workshop destinati agli studenti, che approfondiranno con docenti ed esperti le tematiche del progetto, per fornire la loro "visione" dell’Italia.
Questi gli orari di apertura della mostra, a ingresso libero.
Oggi, lunedì 30, martedì 31 maggio: 9-13 / 16-20. Ultimo ingresso ore 19.30. Mercoledì primo giugno: 9-13 / 16-19. Ultimo ingresso ore 18.30