Menu Chiudi

Gino Lisa/ Godelli critica Vascello: la replica del capogruppo UdCap in Consiglio provinciale

"Il territorio di Capitanata non ha bisogno di epurazioni o di liste di proscrizione. Al contrario, proprio in un momento così difficile come quello che sta vivendo la provincia di Foggia, c’è bisogno di confrontarsi nel merito dei problemi, senza cedere alla facile squalifica dell’interlocutore scomodo".  E’ il commento di Michele Bonfitto, capogruppo dell’Unione di Capitanata in consiglio provinciale, alla richiesta di dimissioni dall’incarico di componente del Comitato degli esperti di "Pugliapromozione", avanzata dall’assessore regionale Silvia Godelli all’indirizzo di Nicola Vascello, in relazione alle dichiarazioni rilasciate da quest’ultimo sulla vicenda inerente il funzionamento dell’aeroporto ‘Gino Lisa’.
"Trovo irrituale e sbagliato l’invito alle dimissioni, nel merito e nel metodo, a meno di non dover pensare che alla Regione Puglia qualcuno consideri la difesa del territorio e delle sue prospettive di sviluppo un attentato di lesa maestà – afferma Bonfitto – Le considerazioni espresse da Nicola Vascello sull’interruzione dei collegamenti aerei dal ‘Gino Lisa’ e sul ruolo che l’aeroporto della Capitanata riveste nel sistema della mobilità aeroportuale della Puglia non sono affatto attacchi strumentali. Basti considerare che si tratta di posizioni condivise dalla totalità delle forze politiche, di destra e di sinistra, sociali e imprenditoriali della provincia di Foggia. E che a sostegno delle tesi considerate evidentemente ‘irriguardose’ dall’assessore Godelli si sono espressi autorevoli esponenti della maggioranza consiliare che sostiene il governo regionale oltre che dei partiti di centrosinistra".
"Appare dunque chiaro – prosegue il capogruppo dell’Unione di Capitanata – che bisogna avere l’onestà intellettuale e la disponibilità a discutere della questione del trasporto aereo in Capitanata in modo sereno e obiettivo, al di là dei colori e delle appartenenze politiche, guardando solo all’interesse del territorio. Conosco l’assessore Godelli come amministratore responsabile e apprezzo da sempre la sua capacità di lavorare per il progresso della Puglia e la valorizzazione delle sue eccellenze, come dimostra la sua attenzione per la provincia di Foggia concretizzatasi nell’organizzazione della ‘Bitrel’ e nel sostegno a questa meravigliosa manifestazione. Sono pertanto certo che questa polemica sia stata il frutto di un equivoco e che non sarà difficile giungere rapidamente ad un chiarimento. Il curriculum di Nicola Vascello infatti tratteggia il profilo di un uomo impegnato da sempre in prima fila per la crescita del sistema turistico di Capitanata. Motivo per il quale la sua indicazione a componente del Comitato degli esperti di "Pugliapromozione" formulata dalla Provincia di Foggia si configura come una scelta di altissimo profilo, la migliore che potesse essere fatta nell’interesse della Capitanata".
"Quello che abbiamo di fronte – conclude Bonfitto – è il momento dell’unità e non delle divisioni. Confido pertanto che questo malinteso possa essere al più presto archiviato. E che l’assessore Godelli sappia confermarsi, così come avvenuto sino ad oggi, un alleato prezioso e importante per la difesa e lo sviluppo del trasporto aereo in Capitanata. Per fare insieme gli interessi del nostro territorio e della nostra comunità".