Menu Chiudi

Ancora emergenza incendi: aggiornamenti in tempo reale

Minuto dopo minuto, la cronaca dell'emergenza legata all'incendio scoppiato nella serata in località San Felice, in corrispondenza di dove vennero spente le fiamme il 24 luglio scorso

23.50: Per sicurezza è stato evacuato il villaggio San Felice, l'unico lambito dalle fiamme, che comunque pare non abbia subito danni.
Sono circa 300 gli sfollati che si attendono a Vieste: è stato istituito un centro di accoglienza presso il convitto dell'Istituto Alberghiero di Vieste; molti sono stati ospitati presso il villaggio Gattarella per un primo ristoro.
Dinanzi al Municipio di Vieste è stato fissato un punto di raccolta per quegli sfollati giunti in paese sprovvisti di auto o che non sono in grado di raggiungere l'IPSSAR. A loro disposizione ci sono dei mezzi comunali.
E' stata allertata anche la Capitaneria di Porto per individuare e trarre al sicuro un uomo sorpreso dall'incendio mentre era intento a pescare dalle rocce.
La litoranea che congiunge Vieste con Mattinata è bloccata; è invece transitabile la strada interna.

00.05: inizia l'edizione straordinaria del GR di OndaRadio 

00.15: il vice-sindaco Saverio Prencipe: "Abbiamo evacuato Baia San Felice per sicurezza nonostante non fosse in pericolo. Stiano tranquilli tutti gli altri turisti"

00.50: il sindaco Nobile: "il centro di accoglienza è già pronto per ospitare gli sfollati. Per l'approviggionamento dei viveri abbiamo allertato un grande supermercato viestano e una farmacia. L'apporto di volontari è gradito"

00.15: il fuoco sembra circoscritto, l'emergenza è ormai rientrata. Si conclude l'edizione straordinaria del GR di Ondaradio.

01.40: si segnalano massi e rami di alberi sul tratto di strada che congiunge le baie di San Felice e Campi. Difficoltà nella percorrenza anche per i mezzi impegnati a spegnere l'incendio.

01.50: le fiamme si sono spostate in direzione Baia di Campi; per sicurezza è stato evacuato anche il campeggio sito in quella località. Gli sfollati vengono dirottati verso Mattinata dove viene instaurata l'unità di accoglienza presso il palazzetto dello sport.

02.10: finalmente avviene il tanto sospirato cambio di vento. Le fiamme non trovano più alleanza nel garbino bollente ma vengono dominate.

02.20: immagini scattate dal belvedere del Castello

 

02.30: sono circa novanta gli sfollati che si sono recati nel centro di accoglienza di Vieste.

02.55: l'incendio ormai è ridotto a poche fiammelle sulla collina prospiciente la baia di Campi. La strada è stata resa regolarmente percorribile. Nel centro accoglienza i volontari si organizzano per trascorrere la notte e per allestire la sala colazioni per domani mattina.

03.40: alle prime luci dell'alba un Canadair effettuerà dei lanci sulle zone colpite dall'incendio di questa notte per spegnere definitivamente ogni focolaio.

Sandro Siena