Menu Chiudi

Sollevamento pesi – TRE ORI ED UN ARGENTO PER IL TEAM DI VIESTE

 

Domenica 27 ottobre a Livorno si sono disputati i campionati italiani di sollevamento pesi con kettlebell nella durissima specialità del Biathlon (slancio –pausa della durata di un ora  – strappo). Come sempre la Puglia era presente,  ottimamente rappresentata dal Team “HoP Special Force” di Vieste.

Nei 70 kg, in una categoria agguerritissima con giovani atleti determinati  a salire sul gradino più alto del podio, si è assistito ad una vera battaglia tra titani. Nello slancio il faccia a faccia tra i due slanciatori più dotati del gruppo si chiude con la supremazia del  livornese Valerio “la Macchina da guerra” De Amicis che con 97 slanci con ghiria da 24 kili mette una  seria ipoteca sulla gara intimorendo tutti  gli avversari che a circa 80 slanci si devono arrendere alla brutale esperienza dello slancio. Nello strappo, invece, era attesissimo il confronto tra lo strappatore locale, il duro Fantolini Filippo, e il nostro specialista, il Team Leader  dell’HoP Giannicola Ruggieri.
Con una prova di strappo irragiungibile Ruggieri connette 148 alzate valide  distaccando il suo diretto rivale di  bene 36 punti. La muta degli inseguitori trova il suo fisiologico sbarramento a circa 110 strappi e le mani lesionate decretano la fine della prova per tutti.

La gara si gioca sul totale e quindi vince questa epica battaglia – con un totale di 228 punti  (80 slanci e 148 strappi) –  Giannicola Ruggieri, che si titola Campione Italiano 70 kg over 40 e Medaglia d’Oro nella competizione con i più giovani nella gara con ghirie da 24 kg. La performance strepitosa viene premiata dalla Federazione con il titolo tanto inseguito ed ambito di Candidato Master Sport (KMS), primo gradino dell’Olimpo dei sollevatori di questa dura disciplina.
Nei supermassimi Alessandro “l’Orso Grizzly” Pasquini  lascia tutti a bocca aperta  con la sua bellissima tecnica di slancio e realizza il suo sogno di superare il muro deli 100 slanci con ghiria da 24 kg mantenedo il  ritmo spacca cuore di uno slancio ogni 6 secondi (!!?). E’ il miglior slancio della sua categoria di peso.
Nello strappo la stanchezza gli  apre la mano al 111° strappo.  
La seria performance lo consacra Campione Italiano supermassimi categoria oltre 90 kg over 40.
Nel confronto con gli indemoniati ragazzi più giovani si fa davvero rispettare battendo molti ragazzi enormi e definiti. E’ argento dietro un gigantesco , tatutato e davvero spaventoso strong man Giovanni Lanteri che nonostante nulla ha potuto nello slancio contro la tecnica di Pasquini, rimontava con una prova rabbiosa di strappo che lo qualificava primo.
Alla fine, dopo che la polvere si è posata, si tirano le somme con 3 Ori e 1 Argento a conferma che la scuola viestana è  una delle più importanti nel panorama italiano del sollevamento pesi con kettlebell.
Chiunque sia interessato a innalzare il proprio livello di fitness oppure a entrare nell’arena competitiva del sollevamento pesi può contattare l’Asd Boot Camp Experience di Vieste sulla pagina FB “kettlebell Vieste”.