Menu Chiudi

Sottoscritto accordo prezzo latte, soddisfatta la Cia

È stato finalmente sottoscritto l’accordo sul prezzo del latte, dopo una estenuante trattativa e dopo la grande mobilitazione degli allevatori pugliesi che è andata avanti per diversi giorni.L’intesa, raggiunta nella tarda serata di ieri tra organizzazioni agricole e mondo della trasformazione, prevede l’aumento a 44 centesimi di euro al litro sino alla fine di febbraio prossimo; dopo di che il prezzo salirà a € 0,46 al litro dal 1° Marzo e per tutto il 2008.
Nell’accordo sottoscritto sono stati previsti anche due tavoli di verifica sull’andamento di mercato, da tenersi entro il 31 Maggio ed il 30 Settembre di quest’anno, oltre all’applicazione della tabella dei parametri di qualità che già prevedeva il riconoscimento di una più adeguata remunerazione per il prodotto di migliore qualità. Soddisfazione viene espressa a riguardo dalla Cia Puglia.
“La mobilitazione unitaria degli allevatori ha conseguito un importante risultato – dichiara Antonio Barile, presidente regionale della Cia, pochi minuti dopo la sottoscrizione dell’accordo -. Si tratta sicuramente di un risultato fortemente migliorativo rispetto all’accordo dell’agosto scorso che la Cia Puglia non condivise e non sottoscrisse, che in parte permetterà di recuperare i costi di produzione alle nostre aziende zootecniche, impegnate nella filiera a garantire la qualità dei prodotti lattiero-caseari”.