Menu Chiudi

Don Giorgio Trotta risponde alla lettera inviata a OndaRadio dai sacerdoti di Vieste

Riceviamo e pubblichiamo.

 

      Oggi (16-6-2016) OndaRadio ha pubblicato una lettera di contenuto e forma, che io giudico inopportuna, a firma di tutti i sacerdoti di Vieste alla nuova Amministrazione, pensata, scritta e inviata dal Signor Vicario Territoriale. La lettera non è approvata da tutti i sacerdoti. Io comunque mi dissocio da quella iniziativa per due motivi: 1 –  sia perché ritengo colluso con quella lista il sacerdote che esulta per il successo della stessa; sia perché non si è mai fatto altre volte con le liste vincenti. Per una tacita convenzione non si è mai ritenuto opportuno partecipare alla festa della vittoria per non irritare le altre liste non vittoriose e illudere i vittoriosi che la Chiesa di Vieste era di parte o di partito. La chiesa, come realtà aggregante, è al di sopra di ogni forma politica. Essa è chiamata a costruire la città degli uomini con chiunque è al potere, meglio al governo. Non esulta con nessuno, a livello pubblico, non celebra liturgie propiziatorie, collabora con tutti per il bene comune, prega per i responsabili della cosa pubblica nella preghiera comune. È male allora augurare buon lavoro a chi è chiamato a governare la città? Neanche a dirlo e io muoio dal desiderio di dire agli eletti ogni bene. Voglio augurare loro che riportino alla luce la nostra città che per contingenze accidentali si trova in grande dissesto e degrado. Ma il tutto lo faccio a un livello privato, senza chiasso, senza ostentazione, senza boria o trionfalismo, senza riunioni nei gruppi ecclesiali, nelle sacrestie o nella chiesa, senza festa. Faccio parlare il cuore e l’amore per la mia città.
     Sento un mormorio che si alza da parte di alcuni e dice: Proprio lui parla (che sarei io) che ha combinato l’incombinabile, ha unito PD e Forza Italia, ha fatto la lista di Futura e ha fatto pubblicità. Questo ho sentito il giorno delle elezioni. Dio mi è testimone che non ho fatto nulla di tutto questo. Solo le lingue biforcute e le menti bacate hanno potuto inventare e dire questo per pescare nel torbido. Io sfido chiunque a venirmi a dire di aver visto o ascoltato cose del genere da me o che ho fatto pubblicità a qualche candidato. Ho saputo mantenere il mio posto per non irritare nessuno pur avendo motivo e modo di farlo. Forse a livello personale con qualche amico posso aver fatto delle valutazioni ma non di più. La missione nella quale credo e vivo è troppo alta perché scenda a compromessi umani e di potere. Il momento storico attuale esige silenzio, capacita di sofferenze a livello politico e fattiva collaborazione nel bene. Ostentare potere crea un’immagine di Chiesa contraria al Vangelo. Una Chiesa che si attacca al carro dei vincitori crea le migliori condizioni per tradire missione e dignità. Cristo non ha voluto una chiesa potente. La storia ci insegna quanto sia stato negativo per la Chiesa averlo fatto. Ma la storia non si giudica, si legge. Il suo cammino è con l’uomo che soffre, con l’uomo povero davvero.
     Dissociandomi dal delirio di visibilità che investe attualmente parte della Chiesa viestana, mi chiamo fuori anche dall’autorità di soggetti fragili nell’autorevolezza.
     Con osservanza.

Sac. Giorgio Trotta

 

 

 

 

—————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Ancora una promozione al Bolle di Sapone

Da lunedì 20 a domenica 26 giugno al Bolle di Sapone una promozione che sa di sole, di mare e di profumi sulla pelle per questo inizio d’estate.

Su tutti i prodotti per solari BILBOA e su tutte le acque profumate
AQUOLINA sarà applicato uno sconto del -40%

Bolle di Sapone è il più grande, fornito e competitivo druge-store presente
a Vieste.

Bolle di Sapone è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata alla
pulizia della casa, al lavaggio dei tessuti, alla profumazione degli ambienti,
all’igiene della persona, alla cura dei più piccoli.

All’avanguardia rispetto al mercato locale, Bolle di Sapone propone la
più grande
varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente moderno ed
accogliente.

Tutto il make-up, i profumi, le mode di tendenza e un universo ricco
di femminilità
presente nel nuovo reparto Profumeria.

Il reparto Merceria con le aziende leader del settore come Pompea, Jadea e
tante altre con leggings, coordinati, slip o calze per la donna, l’uomo e
il bambino e i bellissimi slip e boxer mare per bimbi dei personaggi Disney.

Il meglio anche per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per chi
ama circondarsi
di pulito. Un’ampia gamma di prodotti a disposizione, le migliori marche e
le ultime novità sempre in anteprima e offerte sempre al massimo della
convenienza.

Bolle di Sapone è a Vieste in via D’Azeglio, 1 ed è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30

————————————————————————————–