Menu Chiudi

Regione/ Istituita la Commissione di studio sulla criminalità organizzata

Voto unanime del Consiglio regionale alla proposta di legge che istituisce in Puglia una Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata. Il testo ha assorbito le due proposte di legge rispettivamente a firma della consigliera regionale del M5S, Rosa Barone e del capogruppo della lista Emiliano sindaco di Puglia, Sabino Zinni. “Voglio ringraziare tutti i Consiglieri per il voto odierno che fornisce alla nostra Regione un ulteriore strumento nell’analisi dei fenomeni mafiosi”, è il commento del Presidente della Regione Michele Emiliano.

La Commissione di studio della criminalità organizzata avrà la durata della legislatura in corso. Si tratta di un organo consultivo con il compito di approfondire la conoscenza dei fenomeni di tipo mafioso e corruttivo e adottare iniziative che rafforzino la cultura della legalità. In collegamento con la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, ha compiti di monitoraggio sulle attività della criminalità organizzata di tipo mafioso, con riferimento particolare anche alle ecomafie. Collabora invece con l’Anac e il responsabile anticorruzione della Regione Puglia per quello che riguarda la corruzione negli appalti e finanziamenti pubblici. La Commissione svolgerà attività di verifica e vigilanza sulle attività dell’amministrazione regionale, e ne trasmette una relazione al Consiglio regionale, Anac e Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie. Ha inoltre il potere di sollecitare l’azione ispettiva degli organi competenti e di richiedere audizioni e acquisire documenti. Con l’approvazione di due emendamenti a firma del consigliere Fabiano Amati (PD), è prevista la rotazione dell’Ufficio di presidenza della Commissione, che sarà eletto a scrutinio segreto e durerà in carica un anno; la Commissione inoltre si potrà avvalere della possibilità di nominare magistrati, avvocati ed esperti nelle materie di competenza in qualità di consulenti a titolo gratuito. Altri due emendamenti approvati, a firma della consigliera Rosa Barone (M5S), propongono la collaborazione della Commissione con la Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale, istituita presso la Presidenza della Regione Puglia e il compito di monitorare le azioni della criminalità organizzata, specie quelle connesse alla gestione dei rifiuti e al coinvolgimento delle agromafie.

“E’ stata e rimarrà, dunque, la prima proposta di legge nella storia del M5S da quando è entrato in Consiglio regionale pugliese” spiega la consigliera M5S Rosa Barone che aggiunge “auspichiamo, che questa commissione possa essere scudo di tutti i cittadini onesti” “Una commissione – conclude la consigliera pentastellata – i cui lavori non potranno prescindere anzi dovranno aiutare a far luce su alcune tristi realtà di ingiustizia ed illegalità presenti nel nostro territorio, con un focus sui fenomeni criminali legati agli ecoreati e alle agromafie”.